Al via i lavori per migliorare la sicurezza idrogeologica
Gli interventi prevedono la sistemazione di un tratto, per la lunghezza di circa un chilometro e mezzo, con opere di espurgo del fondo del corso d’acqua e di riprofilatura della sponda, la realizzazione di un bacino di contenimento naturale con una capacità di invaso di circa 100mila metri cubi e di un bosco periurbano all'interno dell'area. Il progetto gode di un finanziamento messo a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio, pari alla somma di 1.060.000,00 euro.
Affidati invece all'Ufficio Regionale del Genio Civile di Vicenza, con un finanziamento di 1.200.000,00 euro, i lavori di manutenzione per il consolidamento delle sponde del fiume Bacchiglione, in località Ponte di Debba, per una maggiore protezione contro il fenomeno dell’erosione.
“Siamo soddisfatti dell’accordo sottoscritto con il Comune - ha commentato Antonio Nani, Presidente del Consorzio di Bonifica Riviera Berica – questo territorio necessitava da tempo di un importante intervento per la messa in sicurezza di alcune aree della città, che ci impegneremo a portare a termine entro la fine dell'anno".
Alla presentazione dei lavori hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco di Vicenza, Enrico Hullweck, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Carla Ancora, ed il responsabile dell’Ufficio Regionale del Genio Civile, Nicola Giardinelli.