Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Vi Ri-facciamo le scarpe

10/04/2007
Un evento unico, una regata irripetibile, che coronerà una giornata molto particolare. Domenica 29 aprile,a Venezia, in Canal Grande, i nove “grandi vecchi” della “storica” lagunare, i campionissimi più anziani, si sfideranno in una gara dal sapore di altri tempi, che si abbina perfettamente con la “festa” nella quale la gara è inserita: la giornata del calzolaio. Otto ore alle pescherie vecchie a Venezia sotto le quali una trentina di calzolai della Confartigianato del Veneto in una ricostruzione all'aperto delle loro botteghe daranno dimostrazione di un arte antichissima ma sempre moderna.

“Vi Ri-facciamo le scarpe” è il titolo della manifestazione, che darà la possibilità a turisti, curiosi e semplici passanti di farsi rimettere a nuovo le scarpe con una modesta offerta che andrà in beneficenza alla associazione ONLUS “Piccolo Principe” di Mestre – una cinquantina di dottor-clown che portano un po’ di allegria nei reparti pediatria degli ospedali di Mestre e Mirano ma anche all’estero.

In Veneto ci sono più di 250 calzolai (1.000 in tutta Italia), che lavorano, progettano e costruiscono a mano le calzature. Una professione spesso, a torto, dimenticata. Ed è così che il Gruppo Calzolai della Confartigianato Veneta, capitanati da Sergio Segalin, uno dei calzolai storici di Venezia con oltre 50 anni trascorsi dietro il bancone da “calegher”, ha deciso di promuovere questo antico mestiere anche tra i giovani con una serie di iniziative.



Evento nell’evento la regata dei vecchi campioni.

Al via ci sarà l'albo d'oro della “storica” al completo. A partire con due veri miti: Ciaci e Bepi Fongher. Entrambi per ben due volte , con 14 bandiere rosse ciascuno (il vessillo offerto a chi vince la regata). Ciaci, settantatre anni suonati, è stato forse il più grande vogatore di tutti i tempi. Ancora oggi, ormai in pensione, dedica il suo tempo a insegnare la voga ai giovanissimi della remiera Pellestrina. Bepi Fongher,capostipite della dinastia di campioni pellestrinotti è un vero fenomeno, perché oltre a 14 bandiere rosse nei gondolini, conquistate in coppia con Ciaci e Crea, vanta 22 vittorie nella Regata delle Antiche Repubbliche marinare. Degni i concorrenti: ci saranno Gianfranco Vianello detto vincitore di ben 11 edizioni; Benito Vignotto detto ; Giuseppe De Rossi detto ; Giuseppe Scarpa detto ; Renato Dal Mistro detto , Giuseppe Schiavon e Palmiro Fongher.

A seguire si terrà anche una regata di maciaree, i campioncini del futuro nove tra i più giovani regatanti veneziani.



Il Programma

ore 9.30 inaugurazione con apertura al pubblico

Sarà allestito un piccolo museo del mestiere e della calzatura aperto al pubblico per tutto il giorno.

Ore 10.45 Mini regate storiche In collaborazione con Bucintoro, Associazione Regatanti, Coordinamento Remiere ed Ente Gondola, si svolgeranno due regate sul Canal Grande che vedranno sfidarsi i cinque campioni più giovani e i cinque più vecchi.

Partenza da Ca' Foscari arrivo davanti alle pescherie vecchie



Ore 12.00 Premiazione dei regatanti; riconoscimenti vari a calzolai



Dalle 13.00 alle 14.30

sospensione per pranzo



Dalle 15.00 calzolai all'opera per i visitatori

Ore 18.00 chiusura



Vi Ri-Facciamo le scarpe,

con il patrocinio di: Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Camera di CCIAA di Venezia e APT di Venezia

Sponsor: Il Banco San Marco; i marchi Vibram e Rocca

Partner: ditte M.A.C.A. e Tosi Trasporti; le Associazioni RialtoMio, Bucintoro, Comitato Regatanti, Coordinamento Remiere, Ente Gondola, CGIA Mestre, Confartigianato Venezia; i Panifici Crosera G. Pietro, la Pasticceria Marchini, l’Hostaria DiavoloAquasanta, il negozio Kappa Rialto, la Fioreria Urbani-Al Ponte di Rialto, il Ristorante la Colomba,



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.