Nel parco dell'isola di San Clemente
Ospizio per pellegrini e soldati diretti in Terra Santa, eremo camaldolese ricco di opere d’arte, grande complesso per accogliere gli ospiti illustri della Serenissima o per prestare cure ai nobili colpiti da malattie infettive: queste nei secoli le sorti dell'isola finché a metà Ottocento gli Austriaci la trasformarono in manicomio femminile del Veneto, salvando l'antica chiesa che tuttora è aperta al culto, scelta soprattutto come suggestiva cornice di eleganti matrimoni.
È di fronte ai Giardini reali voluti da Napoleone per la sua residenza che parte il motoscafo privato che porta a san Clemente. Lungo il percorso, si abbandona la folla dei turisti e si passa a fianco di silenziose isole dove si è svolta la storia più antica di Venezia: dopo san Giorgio Maggior e la Giudecca, è la volta delle minuscole isole La Grazia e Santo Spirito.
Il grandioso complesso è stato recuperato dall'architetto Luciano Parenti con un progetto che ha rispettato la struttura originaria ed il patrimonio storico, artistico ed ambientale, conservando intatto il fascino e l’atmosfera di questa isola che da secoli rappresenta un'oasi di pace ospitale ed accogliente.
La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni, contattare la segreteria del Wigwam Club Giardini Storici Venezia telefonando a 041.610791 o scrivendo a giardinistorici.ve@wigwam.it.
WIGWAM CLUB GIARDINI STORICI VENEZIA
Via Ca' Rossa 2/B 30173 Mestre Venezia 041 610791 giardinistorici.ve@wigwam.it www.giardini-venezia.it www.wigwam.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies