Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Venezia: itinerari didattici in laguna

11/04/2007
Promuovere e tutelare l’ambiente in cui si vive e far conoscere la storia alle giovani generazioni attraverso le più antiche e tradizionali attività sportive lagunari, come la voga e la vela al terzo, proprie di una città che si snoda fra terra e acqua. E’ questo l’obiettivo di “Itinerari di nautica naturale in Laguna di Venezia – Natura, storia, degrado e riqualificazione degli ambienti”, il progetto realizzato dall’associazione “Sportinsieme”, che raggruppa nel veneziano una trentina di società sportive impegnate nella promozione di attività didattico-culturali nelle scuole del territorio, e svolto in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Venezia.

Il progetto, rivolto alle scuole primarie e secondarie, consiste nella proposta di tre percorsi di nautica naturale con l’utilizzo di canoe, caorline ed imbarcazioni chiamate “dragon boat”, messe a disposizione dalle associazioni Canottieri Mestre, Circolo Casanova e Spes-Canoa, che, in partenza da Punta San Giuliano, porteranno gli studenti alla scoperta dei ghebi e delle barene, degli uccelli che popolano la laguna e delle piante che si sviluppano nell’ambiente salmastro, nonché di ripercorrere la storia di un tempo e ancor oggi rintracciabile, ad esempio nel Forte Marghera. Come supporto teorico a quest’attività, l’associazione “Sportinsieme” ha realizzato un dvd che illustra nei dettagli i tre itinerari acquei, ciascuno destinato ad approfondire un aspetto particolare, il primo più storico, il secondo legato ai temi di degrado e di riqualificazione ambientale, l’ultimo invece focalizzato sull’ecosistema lagunare, che verrà consegnato alle classi interessate al progetto. Unitamente al dvd, verrà anche consegnato del materiale informativo, realizzato dall’Ufficio Educazione Ambientale del Comune, che comprende un depliant con la mappa dei percorsi, delle schede di approfondimento ed una particolare guida per gli studenti.

“Questa iniziativa si inserisce a pieno titolo nelle attività culturali che stiamo promuovendo nelle scuole della città, in grado di coniugare il valore dello sport con i principi della tutela ambientale e della scoperta delle proprie tradizioni”, ha dichiarato Alfredo Scibilia, presidente di “Sportinsieme”, in occasione della presentazione del progetto nella sede del Municipio di Mestre.

Per Pierantonio Belcaro, assessore comunale all’Ambiente, il progetto è il positivo risultato della collaborazione fra amministrazione pubblica ed il mondo del privato sociale, in una logica di sussidiarietà.

Per le scuole interessate, è possibile contattare direttamente l’associazione “Sportinsieme” all’indirizzo email: agostini.pagano@tiscali.it, oppure l’Ufficio Educazione Ambientale Comune di Venezia allo 041.2748274 – educazione.ambientale@comune.venezia.it.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.