Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Delega ambientale, un pasticcio ingovernabile

06/04/2006
“Subito dal nuovo Parlamento una buona legge” - Il Comitato direttivo di Federambiente esprime la sua preoccupazione per gli effetti negativi del decreto legislativo d’attuazione della legge delega in materia ambientale e si augura che i deputati e i senatori che saranno eletti il 9 aprile mettano subito mano a una nuova normativa - Con l’imminente pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto legislativo attuativo della delega al governo in materia di normativa ambientale si sta completando un percorso che l’esecutivo ha accelerato in questi ultimi mesi.

Il Consiglio direttivo di Federambiente – l’associazione che rappresenta imprese di servizi pubblici che servono oltre 30 milioni d’italiani – esprime tutta la propria preoccupazione per il futuro d’un settore che rischia seriamente di restare privo d’una politica industriale nazionale quanto mai necessaria e ribadisce che questo decreto legislativo è farraginoso, contraddittorio e difficilmente applicabile. Un provvedimento ingestibile che render più difficile il governo del sistema dei rifiuti. Meno controlli, più burocrazia, minore efficienza organizzativa e industriale, libert d’inquinamento per alcuni grandi produttori di rifiuti, ampi varchi per comportamenti scorretti rischiano d’essere l’esito del decreto.

L’entrata in vigore del nuovo decreto sar inevitabilmente accompagnata – come Federambiente, tra gli altri, ha ripetutamente segnalato – da un ampio contenzioso gi annunciato in sede di giustizia amministrativa, eccezioni d’incostituzionalit e ricorsi in sede europea. Una situazione che rischia di creare la paralisi e un sostanziale vuoto normativo che rappresenterebbe un danno gravissimo per le imprese del settore, per l’intero mondo produttivo e per tutti i cittadini. Anche per questo il Consiglio direttivo di Federambiente, ribadendo la sua piena disponibilit a sostenere in tutte le sedi opportune le azioni che aziende, associazioni ed enti vorranno attuare, auspica che il nuovo Parlamento frutto delle elezioni del 9 aprile intervenga in tempi rapidissimi in sede legislativa per modificare gli aspetti più negativi di questo provvedimento e per avviare la realizzazione di quella legge, chiara, utile e applicabile, di cui il settore e il paese tutto hanno estremo bisogno.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.