Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Uno sguardo tutto al femminile”

12/04/2007
Dopo un mese di marzo tutto al femminile, il Centro Culturale Candiani continua a rendere omaggio alle donne con una serie di letture dell’attrice veneziana Maria Pia Colonnello dedicate a figure a vario titolo significative e importanti nel panorama culturale. Sabato 14 aprile alle ore 17.30, nel primo incontro dal titolo Scrittrici e donne di cultura a Venezia il professor Alessandro Scarsella presenterà alcune autrici della letteratura veneta dal Cinquecento ai giorni nostri; Maria Pia Colonnello leggerà brani di Gaspara Stampa, Moderata Fonte, Veronica Franco e di altre illustri scrittrici i cui ritratti della pittrice Raffaella Campolieti scorreranno proiettati sullo sfondo. Il programma prosegue Sabato 21 aprile alle ore 17.30, Una rosa bianca per Eleonora Duse, con l’accompagnamento al pianoforte di Cristina Meyr, in ricordo della grande attrice che era anche originale scrittrice e amante di Venezia; un percorso a ritroso che partendo dagli ultimi anni della sua vita fino alle prime interpretazioni sceniche ricrea, attraverso le sue lettere ispirate, passioni e vicissitudini, dolori e progetti d’arte. Sabato 28 aprile alle 17.30, infine, sarà la volta di Un libro, una vita letture di brani tratti dal libro Memorie di Amelia Rosselli a cura di Marina Calloni. Amelia Pincherle Moravia, giornalista, scrittrice di racconti e libri per l’infanzia, fu la prima autrice teatrale in Italia, che scrisse anche in dialetto veneziano. Dopo l’esilio volontario, seguito all’assassinio dei due figli da parte dei fascisti, rientrò in Italia nel 1946, dove morì a Firenze all’età di ottantaquattro anni. La pianista Cristina Meyr eseguirà musiche dell’epoca.



Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies