Il Soave torna a Roma e si presenta in Senato
Il Soave sarà messo in assaggio insieme a tutte le produzioni scaligere che hanno ottenuto premi e riconoscimenti nell’ultima edizione del Verona Wine Top, il concorso enologico curato dalla Camera di Commercio di Verona e dall’AVIVE.
Oltre al presidente del Consorzio di Tutela del Soave, Arturo Stocchetti, prenderanno parte all’evento anche Carlo Bressan, presidente del Consorzio di Tutela Vini Arcole e Andrea Bottaro, presidente del Consorzio Tutela Vini Lessini Durello.
Da sempre Roma riveste un’importanza strategica per la denominazione del Soave e a questo proposito il Consorzio di Tutela del Soave sta lavorando ad una serie di iniziative che periodicamente porteranno il Bianco di Verona all’ombra del Colosseo.
<
A questo proposito “Tutti i colori del Bianco – 100 bianchi super star in verticale”, la manifestazione dedicata ai grandi vini bianchi d’annata, alla sua seconda edizione, si dividerà in due appuntamenti: il primo, il 12 e il 13 maggio, a Monteforte d’Alpone; il secondo il 28 maggio proprio a Roma sulla splendida terrazza dell’Hotel Exedra, a Piazza della Repubblica, in collaborazione con Slow Food.
I cru del Soave, insieme al Formaggio Monte Veronese, torneranno poi protagonisti a Roma alla Basilica di S. Marco, il 23 maggio in occasione del restauro dei Leoni di S.Marco, un evento curato dall’Associazione Veneti a Roma in collaborazione con la Regione Veneto: sarà l’occasione per una degustazione di prodotti del Veneto abbinati al Soave. All’incontro, che avrà carattere istituzionale, parteciperanno Gincarlo Galan, Governatore del Veneto, il Cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia e Alvise Zorzi, autorevole storico veneziano.
Ufficio Stampa