"Un’altra stanza sulla laguna"
Viale Garibaldi 155/a Mestre - Monique Pistolato Un’altra stanza sulla laguna
Ibis, 2005 coordina Chiara Puppini Giovedì 13 aprile, alle ore 17.30, presso la Biblioteca del Centro Donna di Mestre terzo appuntamento del Ciclo di letture/conversazione con l’autrice.
Chiara Puppini, docente di Lingua e Letteratura italiana presso I.T.C.G. Foscari-Massari , conduce la conversazione con Monique Pistolato, giovane scrittrice mestrina (ma nata a Parigi) una voce nuova nella narrativa italiana.
Monique Pistolato esordisce con Bum Bum, il debutto sessuale in adolescenza, cinque racconti su un tema di cui si parla poco “ un argomento incandescente per gli adulti, goloso e segreto per i ragazzi “. Con Un’altra stanza sulla laguna , una raccolta di tredici racconti, chiude un percorso di formazione narrativa che l’ha portata a conseguire numerosi premi e riconoscimenti, per aprirne un altro, più maturo e consapevole.
In quasi tutti i racconti di Un’altra stanza sulla laguna ci sono donne che cercano con intensità di vivere un rapporto a due nell’alterità del genere. La scrittura secca, sicura, tesa verso la frase senza verbo, ferma le emozioni, le sensazioni, i ricordi, i colori, i profumi, i sapori. Il tutto ambientato in una Venezia fuori dai percorsi turistici: una città intima, quotidiana, quella che solo i suoi abitanti conoscono ed amano.
Giorgia Reberschak, dell’Associazione Donna-Informazione, accompagna il dialogo con la lettura di alcuni brani.
Monique Pistolato nasce in Francia nel 1965, da genitori italiani.
Si forma come educatrice - animatrice professionale. Per anni si occupa di laboratori creativi per adolescenti in diverse realtà territoriali.
Nel 1997 esordisce nella narrativa. Da qui inizia un lungo apprendistato nell’ambito del racconto. Riceve molti riconoscimenti e comincia a pubblicare in quotidiani, riviste e antologie.
Nel 2004 esce BUM BUM, edizioni la meridiana. Un’opera che coniuga l’esperienza narrativa alla profonda conoscenza del mondo relazionale dei ragazzi alla scoperta dell’amore.
Nel 2005 con Un’altra stanza in laguna, Ibis edizioni, corona la lenta e graduale maturazione della sua scrittura.
Viaggiatrice curiosa, collabora con diverse testate nazionali di settore Panorama Travel, Sandokan, Zone e Airplane.
Per un’emittente televisiva locale cura e conduce Il dirigibile, striscia settimanale dedicata alle buone letture.