Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Stessa classe di merito nella RC auto

18/04/2007
Molte persone hanno un' auto assicurata in classe 1 e si rivolgono ai nostri Uffici chiedendoci, nel caso di un'altra vettura assicurata con la stessa compagnia a nome della propria moglie ma in classe diversa, se hanno diritto alla scadenza della polizza di estendere la stessa classe (classe 1).

La risposta è no, non ne ha diritto.

Per poter ottenere la stessa classe è necessario che si tratti di un "nuovo contratto", ossia di un contratto relativo ad un veicolo che non apparteneva in precedenza allo stesso proprietario.

"Il diritto di ottenere dallo stesso o da altro assicuratore, la classe di merito maturata sul primo veicolo - sottolinea l'Isvap - sussiste unicamente nel caso in cui i due veicoli siano di proprietà dello stesso soggetto e che si tratti di veicoli appartenenti alla stessa categoria. La norma si applica solo in caso di stipula di un nuovo contratto, quindi sono esclusi i casi di rinnovo. Per quanto concerne in particolare quest'ultimo punto si precisa che per nuovo contratto deve intendersi il contratto r.c.auto stipulato per un veicolo acquistato (nuovo o usato) dal soggetto interessato, in relazione al quale cioè non esiste una storia assicurativa pregressa."



Il Presidente

Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.