Al via la quarta edizione di Gelato di Marca
Le gelaterie artigianali nazionali sono circa 3.400 e occupano 85.200 addetti, realizzano circa il 60 % della produzione con un fatturato annuo di 3 miliardi di euro. La nostra regione è la seconda a livello nazionale per numero di laboratori, 3.250 che impiegano un numero di addetti pari a 8.100, dopo la Lombardia che ne conta 5.600 impiegando 16mila persone. A livello provinciale se ne contano oltre un centinaio e tra queste alcune hanno ottenuto riconoscimenti a livello internazionale per la qualità del prodotto.
Zucchero, latte, uova, rigorosamente freschi, senza conservanti e additivi artificiali sono gli ingredienti esclusivi impiegati nella realizzazione del gelato, lavorati secondo le tecniche tradizionali senza insufflazione d’aria. Procedure che si rifanno al “Disciplinare di Produzione”, una sorta di codice che consentirà di ottenere il marchio STG, ovvero di Specialità Tradizionale Garantita, dall’Unione Europea, tutelando un prodotto di largo consumo.
Tema dominante di questa edizione sarà il caffè e a questo gusto sarà dedicato il concorso che vedrà impegnati i gelatieri nel pomeriggio di domenica 22.
La rassegna sarà inaugurata sabato mattina alle 10.00 alla presenza delle autorità cittadine e per tutta la giornata si potranno degustare le specialità confezionate sia con macchinari antichi provenienti dal museo di Belluno che moderni.
La manifestazione, come consuetudine, devolverà le offerte che verranno ricavate all’associazione il Quadrifoglio.