Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Finanziamenti in arrivo per le case ecologiche

19/04/2007
Case a basso consumo, risparmio energetico, energie rinnovabili: se ne parla tanto, ma per realizzare questi obiettivi ci vogliono, come sempre, soldi. Ma adesso chi vuole vivere all’insegna dell’ecologia avrà importanti alleati in più, soprattutto chi vive a Venezia. Innanzitutto, nella finanziaria 2007, è prevista un’importante novità: è la possibilità di detrarre dall’IRPEF una quota pari al 55% dell’importo delle spese sostenute – di cui ovviamente deve essere data documentazione – per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, ma anche per interventi su pareti e finestre fino ad un valore massimo di 60.000 euro, da ripartire in tre quote annuali.

E’ prevista inoltre la possibilità di detrarre, sempre dall’IRPEF, una quota pari al 36% (fino ad un importo massimo per ogni persona di 48.000 euro) dell’importo delle spese sostenute – e anche in questo caso documentate – per la manutenzione ordinaria, solo se eseguita su parti comuni, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia volta al risparmio energetico degli edifici esistenti. Tutte le informazioni, nonché i moduli, sono reperibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Non solo: per gli edifici da costruire, il Comune di Venezia promuove la riduzione fino al 30% degli oneri di urbanizzazione e fino al 50% della quota di contributo relativa al costo di costruzione. Questo per incentivare la progettazione e la realizzazione di edifici ecosostenibili a basso consumo ed energeticamente efficienti. Chi otterrà l’incentivo riceverà una targa-premio da affiggere sull’edificio.

E chi desidera avere informazioni, può rivolgersi a Stilinfo, lo sportello per i cittadini che cercano informazioni su come fare delle scelte concrete per uno stile di vita più sostenibile e equo. Rivolgendosi a Stilinfo, è possibile conoscere idee e opportunità offerte dal territorio veneziano, sapere quali sono le buone pratiche esistenti e le esperienze concrete che ognuno può realizzare, nonché avere informazioni su incentivi ottenibili per attuare dei comportamenti corretti per l'ambiente e la comunità. Stilinfo è un progetto sostenuto dal Comune di Venezia e dalla Provincia di Venezia – Assessorato alle Politiche Ambientali. Per informazioni: www.ambiente.venezia.it/stilinfo.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.