Finanziamenti in arrivo per le case ecologiche
E’ prevista inoltre la possibilità di detrarre, sempre dall’IRPEF, una quota pari al 36% (fino ad un importo massimo per ogni persona di 48.000 euro) dell’importo delle spese sostenute – e anche in questo caso documentate – per la manutenzione ordinaria, solo se eseguita su parti comuni, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia volta al risparmio energetico degli edifici esistenti. Tutte le informazioni, nonché i moduli, sono reperibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
Non solo: per gli edifici da costruire, il Comune di Venezia promuove la riduzione fino al 30% degli oneri di urbanizzazione e fino al 50% della quota di contributo relativa al costo di costruzione. Questo per incentivare la progettazione e la realizzazione di edifici ecosostenibili a basso consumo ed energeticamente efficienti. Chi otterrà l’incentivo riceverà una targa-premio da affiggere sull’edificio.
E chi desidera avere informazioni, può rivolgersi a Stilinfo, lo sportello per i cittadini che cercano informazioni su come fare delle scelte concrete per uno stile di vita più sostenibile e equo. Rivolgendosi a Stilinfo, è possibile conoscere idee e opportunità offerte dal territorio veneziano, sapere quali sono le buone pratiche esistenti e le esperienze concrete che ognuno può realizzare, nonché avere informazioni su incentivi ottenibili per attuare dei comportamenti corretti per l'ambiente e la comunità. Stilinfo è un progetto sostenuto dal Comune di Venezia e dalla Provincia di Venezia – Assessorato alle Politiche Ambientali. Per informazioni: www.ambiente.venezia.it/stilinfo.