Quote latte : in arrivo nuove multe
“A distanza di un anno - continua Confagricoltura - la situazione si ripete. Ad un mese dalla fine della campagna di commercializzazione, la produzione di latte è stata di oltre 9 milioni e 800 mila tonnellate, sullo stesso livello dell’anno precedente (-0,05%).”
Ridurre la produzione eccedentaria farebbe reagire positivamente il mercato del latte e di tutti i prodotti lattiero caseari, alcuni dei quali in difficoltà, ma con ampi margini di crescita.
Per ottenere questo risultato, secondo Confagricoltura, sarebbe sufficiente il pieno rispetto della legge 119, approvata nel 2003, a distanza di vent’anni dell’entrata in vigore del sistema delle quote latte.
Confagricoltura invoca azioni incisive che, nel rispetto della legge in vigore, puniscano chi, con strumenti estemporanei, come le cooperative di primi acquirenti fittizie, viola reiteratamente la normativa comunitaria arrecando un danno, anche di credibilità, al Paese.
Questa necessità è ancora più stringente in un momento in cui ci si avvia, in sede Europea, a ridiscutere i principi della politica di mercato del settore lattiero caseario.
“Solo in presenza di un sistema normalizzato - conclude Confagricoltura - l’Italia avrà la forza contrattuale per trovare soluzioni positive per il futuro.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies