L’ecomuseo della Laguna di Venezia
Viene spontaneo chiedersi: perché non creare un ecomuseo nella Laguna di Venezia? L’idea, in effetti, c’è. Ed è stata oggetto di un convegno, “L’ecomuseo dela laguna di Venezia e della gronda”, di scena a Venezia, dove studiosi, politici, docenti universitari si sono confrontati sulle esperienze già avviate, sulle varie interpretazioni del progetto ecomuseale e sulla possibilità di trovare riferimenti comuni, obiettivi e strategie condivise, per poi costruire una possibile agenda di lavoro per realizzare , appunto, l’Ecosistema della Laguna di Venezia e dei territori di gronda”.
Innanzitutto, è necessario capire il territorio. Che la qualità del territorio sia oggi un aspetto decisivo perla definizione del livello di benessere di una società, è un fatto scontato, ma in realtà così non è sempre stato. E’ un pensiero contemporaneo, consolidato dopo decine di anni di studi e confronti. Ma anche il paesaggio va considerato al di là dei suoi aspetti visibili, considerando invece i rapporti e le reti invisibili che lo rendono possibile e lo fanno vivere.
Ma che cos’è un ecomuseo? E’ composto da tre colonne basilari: una legata alle dotazioni infrastrutturali e fisiche del territorio; la seconda è legata alla presenza di un ambiente culturalmente ricco, pieno di storia, diversificato, dotato di specificità e caratteristiche peculiari e soprattutto conosciuto e apprezzato dai residenti. La terza è rappresentata dalle capacità gestionali e di leadership di cui la società locale dispone per occuparsi di quel capitale naturale e culturale.
Ciò che l’ecomuseo cerca di fare è proprio accrescere la consapevolezza degli abitanti sui tanti valori che il territorio presenta. Se questo viene fatto nella maniera giusta, cioè con i tempi adeguatamente lunghi e senza fretta, favorendo la partecipazione, amalgamando opportunamente le conoscenze ei saperi locali con quelli degli esperti, può essere una palestra in cui si costruisce capitale sociale e si fanno crescere nuovi leader.
E per Venezia qual è la situazione? Durante il convegno è stata presentata la carta “un ecosistema per la laguna di Venezia”; si tratta di una proposta della maggioranza del Consiglio Regionale Veneto ed è stata sottoscritta da 24 consiglieri, , quindi da una parte rilevante del Consiglio, che si riferisce non solo alla Laguna di Venezia, ma potrebbe costituire un significativo precedente per altre situazioni.