Civitas: in piazza l’attualita’ sociale
La storia della famiglia ha visto e vissuto diverse fasi e trasformazioni in risposta ai cambiamenti della società; Civitas intende nelle tre giornate d’incontri porre attenzione all’argomento, non da un punto di vista politico, bensì sociale. Non è importante definire quali legami possano essere riconosciuti legittimamente “famiglia”. Coinvolgendo i 4 attori dell’evento (cittadini, società civile, imprese ed istituzioni) si cercherà di capire quali siano le condizioni, oggi, che favoriscono e permettono di progettare una famiglia e soprattutto quali siano i presupposti necessari affinché una famiglia possa crescere in un clima di serenità e sicurezza.
Per presentare alla cittadinanza le politiche familiari in Europa siederanno al medesimo tavolo illustri rappresentanti della scena politica ed istituzionale europea ed italiana: MICHEL GODET - professore al CNAF Consiglio analisi economica Francese, MARYSE HUET- Unit E1 Demography and Social Analysis DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity European Commission, MR.SHOERDER- Germania presidente delle Alleanze familiari , VLADISLAV MYLENKY – Vice Ministro per la Famiglia governo Ucraino e ROSY BINDI – MINISTRO GOVERNO ITALIANO ALLE POLITICHE PER LA FAMIGLIA.
Civitas attenta agli accadimenti del mondo e nel mondo dedica quest’anno ampio spazio anche al tema della pace, condizione imprescindibile per costruire un mondo davvero migliore,un’Europa di tutti rispettosa dei diritti umani e civili, ed una cultura europea di condivisione e solidarietà. La caduta del muro di Berlino ha rappresentato una speranza: ma dal quel non lontano 9 novembre 1989 sono scoppiate quattro guerre (Kosovo, Afganistan e due volte in Iraq) e perpetrati massacri di intere popolazioni (Bosnia, Burundi, Ruanda, Congo, Sudan, Cecenia, Sierra Leone,Timor Est). L’elenco potrebbe essere pressoché infinito considerando tutte le guerriglie sparse nel mondo e dei crimini consumati quotidianamente e lasciati impuniti.
Il Tavolo della Pace nei tre giorni di Civitas promuoverà all’interno del Seminario Internazionale le iniziative connesse alla settimana di pace e alla marcia Perugia – Assisi; capirà insieme a relatori e partecipanti cosa comportino le “missioni di pace” dell´Italia e gli interventi civili nei conflitti, e assieme a gruppi di lavoro delineerà la programmazione della 7a Assemblea dell´ONU dei Popoli e della 3a Assemblea dell´Onu dei Giovani.
Per informazioni aggiornate si consiglia di contattarci o di visitare il nuovo sito www.civitasonline.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies