La Fabbrica della Cultura
Ricordiamo inoltre, al quarto piano del Centro la piccola mostra fotografica dal titolo Aria di quei tempi, sulle attività produttive in città.
Il recupero della storia antica della città, elemento fondamentale da valorizzare per la costruzione della storia futura, è la difficile battaglia che il Centro Studi Storici da oltre quarantacinque anni sta conducendo per sensibilizzare le autorità, ma anche i mestrini, sul diritto ad una migliore qualità della vita e ad una città vivibile. Partire dal poco di antico e di ambiente naturale che si è preservato, è indispensabile per mettere le basi della città del futuro, una Mestre nella quale tutti i cittadini si riconoscano e dove la parentesi novecentesca, con le sue pesanti contraddizioni ed eredità, sia elemento da studiare ma non certo da imitare.
Il Centro Studi Storici di Mestre nasce nel 1961, negli anni del grande sviluppo industriale e demografico della Terraferma e del sacco edilizio di Mestre.
L’Associazione, scientifica e culturale senza scopo di lucro, ha come finalità lo studio e la divulgazione della storia di Mestre e del territorio di Terraferma ed è divenuta negli anni punto di riferimento culturale e coscienza critica della città. Il Centro Studi Storici di Mestre ha sede in Villa Pozzi, Via Gazzera Alta 46, dove è possibile consultare la più completa biblioteca storica su Mestre e la Terraferma e visionare il centinaio di pubblicazioni edite dall’Associazione.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
La mostra, è visitabile fino al 29 aprile negli orari di apertura del Centro.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies