La fabbrica della cultura
Un settore d’intervento che caratterizza particolarmente l’Istituto Veneziano è quello delle donne, alle quali è dedicato il film I giorni veri. Le ragazze della Resistenza di Manuela Pellarin, a cura di Maria Teresa Sega e Luisa Bellina, in proiezione giovedì 13 aprile, per il primo appuntamento al Candiani, che avrà come tema Il Novecento: un secolo da studiare, conservare, raccontare. Interverranno Mario Isnenghi, presidente, Marco Borghi, direttore, e Maria Teresa Sega, componente del consiglio direttivo dell’Iveser, e Roberto Ellero, responsabile del Centro Candiani
In programma poi, mercoledì 19 aprile, la presentazione del volume e del Cd-rom Memoria resistente. La lotta partigiana a Venezia e provincia nel ricordo dei protagonisti, a cura di G. Albanese e M. Borghi, Portogruaro, (Nuova Dimensione, 2005), e venerdì 28 aprile la presentazione del progetto sulla memoria operaia di Porto Marghera Porto Marghera: il lavoro, le fabbriche, gli uomini.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in sala conferenze alle ore 17.30, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.