Marcon: a Eva Zampieron, soprano, il Premio Bilancia 2007
La cerimonia per la consegna delle onorificenze si è svolta nel giorno della Festa di San Giorgio, Patrono di Marcon. L’assegnazione dei premi è deliberata da un’apposita commissione, presieduta dal sindaco e composta da rappresentanti del mondo politico e dell’associazionismo. Il premio è costituito da una bilancia d’argento in miniatura, accurata riproduzione di quella raffigurata sullo stemma comunale. Una identica miniatura, ma di minori dimensioni viene consegnata anche ai destinatari degli attestati di merito.
Questo l’elenco dei vincitori e le motivazioni:
Premio bilancia 2007
Eva Zampieron: «Soprano, diplomata all’Istituto d’Arte di Venezia, ha completato gli studi di canto presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Vanta numerose collaborazioni con importanti Maestri di calibro internazionale, che le hanno permesso di perfezionare una voce già naturalmente dotata. In Italia, come all’estero (Budapest, Miami, Parigi, Londra), ad ogni esibizione, ha sempre ottenuto successi e riconoscimenti, contribuendo con la sua professionalità ad elevare il prestigio della comunità marconese, alla quale è profondamente legata».
“Attestati di merito”
Gelmino Risato: «Titolare di una delle prime autorizzazioni commerciali rilasciate dal Comune, per avere svolto in tutti questi anni la propria attività di commerciante con dedizione e tenacia, contribuendo ad accrescere e qualificare l’attività imprenditoriale della comunità marconese».
Gruppo musicale “Outsider”: «Per essere riusciti ad emergere nel vasto panorama musicale, con brani propri, apprezzati dal pubblico, in particolare dai giovani, per i quali si spera possano rappresentare un esempio dell’impegno che ancor oggi premia i giovani talenti e permette loro di farsi conoscere ed apprezzare».
Maura Mosena «Per il suo impegno sociale, cha la vede da anni coinvolta in molte attività a favore della collettività di Marcon, in particolare verso le persone diversamente abili, alle quali dedica con amore e discrezione le proprie risorse intellettuali, organizzando presso la sede delle associazioni di Marcon iniziative di vario genere».
Piergiorgio Anastasio, alla memoria: «Per avere svolto con impegno e discrezione una ammirevole attività di volontariato presso l’Avis, la Caritas e la Scuola Materna Parrocchiale di Marcon, diventando per la comunità marconese un esempio di impegno da ricordare, perché sia di stimolo a quanti vogliano seguirne l’esperienza».