Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Progetto Lago Trasimeno

24/04/2007
Giovedì 3 maggio, Alberto Barovier parteciperà come skipper presso il Club Velico Trasimeno alla presentazione del PROGETTO LAGO TRASIMENO, un programma di corsi di formazione outdoor nato dalla collaborazione tra Confindustria Arezzo, Confindustria Perugia, HI_FORMAZIONE - la divisione specializzata in Alta Formazione di UMANA FORMA - , Club Velico Trasimeno e Vela Club Venezia.

Un testimonial veramente d’eccezione: Barovier, infatti, ha partecipato a quattro Louis Vuitton Cup e a due edizioni della Coppa America come prodiere, prima su Luna Rossa e poi su Mascalzone Latino, è stato dieci volte campione mondiale, cinque volte campione europeo ed è unanimemente considerato uno dei migliori prodieri al mondo. Gareggia accanto ai più titolati velisti italiani e mondiali nella disciplina del match race: con Vasco Vascotto e Russell Coutts ha raggiunto ori, argenti e piazzamenti davvero straordinari tra cui la Copa del Rey, tre Giri d’Italia e la Giraglia. Socio del Vela Club Venezia, attualmente è impegnato come timoniere nella campagna olimpica per Pechino 2008 nella Classe Star. Una nuova sfida che potrebbe portarlo a diventare l’unico prodiere al mondo proveniente dalla Coppa America e dall’altura a conquistare la Classe Star.



Per i partecipanti alla presentazione del PROGETTO LAGO TRASIMENO sarà un’occasione unica per navigare con un velista che non solo conosce bene il clima e le dinamiche di un team, ma che soprattutto saprà trasmettere loro e far vivere in prima persona le emozioni del match race e della Coppa America, anche attraverso il racconto di alcuni episodi.



Il PROGETTO LAGO TRASIMENO prevede un programma di corsi di formazione outdoor rivolti alle aziende per una migliore motivazione e incentivazione delle proprie Risorse Umane, due condizioni necessarie per la riuscita di qualsiasi progetto aziendale. Infatti, attraverso l’esperienza in barca così simile alle dinamiche aziendali, questi corsi hanno l’obiettivo di costruire e/o rafforzare un gruppo di lavoro che già lavora insieme o che dovrà farlo in un prossimo futuro, insegnando a collaborare per raggiungere un obiettivo comune, creando un reale spirito di squadra e sviluppando senso di responsabilità, capacità di affrontare il cambiamento e abilità nella gestione di situazioni complesse.



I corsi, articolati sia sull’intero week-end sia in una sola giornata, prevedono anche una prima parte teorica in aula e possono svolgersi interamente in barca oppure possono combinare l’uscita sul lago con una giornata di orienteering a contatto con la splendida natura umbra. Inoltre il programma MATCH RACING consente ai corsisti di cimentarsi in questa difficile disciplina, confrontandosi in regate organizzate ad hoc.



La vela, quindi, come una scuola di vita, che giovedì 3 maggio avrà un maestro d’eccezione: Alberto Barovier.



Per informazioni sui corsi del PROGETTO LAGO TRASIMENO contattare la segreteria organizzativa c/o UMANA FORMA (Tel. 041.5385630 – infove@umanaforma.it).



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.