Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Siccita’: pianificare risorse idriche con gli agricoltori.

24/04/2007
Attivare in maniera permanente “cabine di regia” nei principali bacini idrografici al fine di contemperare, nel rispetto di quanto previsto dalla legge, i diversi interessi che gravano sul bene acqua. E’ questa la richiesta di Confagricoltura di fronte all’emergenza idrica. “Qualsiasi azione di pianificazione dell'utilizzo della risorsa idrica deve avvenire attraverso il coinvolgimento di tutti i settori interessati, comprese le organizzazioni agricole” - dice Confagricoltura, rimarcando che finora a livello nazionale non c’è stato alcun coinvolgimento.

Deve comunque rimanere fermo, a parere dell’Organizzazione agricola, l'impegno del Governo per il reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione degli interventi che rientrano nel Programma irriguo nazionale. Così come è necessario attivare una serie di azioni dirette a non disperdere l’acqua piovana. Tra cui il completamento dei bacini già in parte realizzati, il potenziamento e l’ammodernamento di quelli esistenti, la creazione di nuovi, anche sfruttando discariche e cave abbandonate attraverso uno specifico “piano invasi”.

Confagricoltura sottolinea però che la strategia del Piano irriguo nazionale non può concentrarsi esclusivamente sugli aspetti infrastrutturali, che richiedono investimenti elevati e tempi di realizzazione lunghi.

A fianco degli interventi infrastrutturali, che tendono ad incidere sull’offerta dell’acqua occorre intervenire sulla domanda, agendo sull’efficienza idrica, con interventi sulle reti di adduzione e distribuzione, sulle utenze irrigue con la razionalizzazione dei criteri di erogazione dell’acqua.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.