"Riccardo Licata. Diari di viaggio"
Il volume a corredo della mostra (formato cm 21x29, 256 pagine, interamente a colori, testi tradotti in francese ) è edito da Verso l’Arte Edizioni (Collana Musei).
Riccardo Licata è nato a Torino il 20 dicembre 1929. Dopo una breve parentesi parigina, la sua famiglia si trasferisce a Roma, dove rimane fino al 1945. Dal 1946 Licata vive a Venezia. Ha studiato al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Venezia negli anni compresi tra il 1947 e il 1955. Nel 1957 ottiene una borsa di studio dal Governo francese per sperimentare l’incisione a colori e le nuove tecniche, a Parigi in collaborazione con Friedlaender, Hayter e Goetz. Nello stesso anno è chiamato come assistente di Gino Severini all’Ecole d’Art Italienne de Paris. Nel 1961 sposa Maria Battistella, cantante e ricercatrice di musiche rinascimentali, dalla quale avrà nell’anno successivo il figlio Giovanni. È nominato, nel 1961, professore di mosaico alla Ecole Nationale de Paris dove ha insegnato fino al 1995. Gli incarichi prestigiosi si susseguono, così nel 1969 è professore di Arti plastiche alla U.E.R. della Sorbonne, quindi professore di incisione all’Academie Goetz di Parigi e, dal 1972 ricopre il medesimo titolo alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e all’Ecole Americaine d’Architecture de Fontainebleau. Con vasta esperienza d’arte che lo vede di volta in volta pittore, incisore, mosaicista, scultore, scenografo, inizia ad esporre a Venezia e a Firenze nel 1949 con il gruppo dei Giovani Pittori Astratti. La sua prima esposizione personale si tiene a Venezia nel 1951, seguono oltre 300 personali in 35 diverse Nazioni. Dal 1952 ha esposto alla Biennale di Venezia, alla Biennale di San Paolo del Brasile, di Tokjo, di Pargi, di Lubiana, di Alessandria d’Egitto e alle Quadriennali di Roma, le Triennali di Milano, come pure nei principali Salons parigini. Le sue opere sono presenti nei musei d’arte moderna di Belluno, Chicago, Firenze, Milano, Mulhouse, New York, Parigi, Reggio Emilia, Stoccarda, Varsavia, Venezia, Vienna. Riccardo Licata vive e lavora a Parigi e a Venezia.
NUMERO VERDE Ministero Per i Beni e le Attività Culturali: 800991199; Info: 041.2407223
MOSTRA
"Riccardo Licata. Diari di viaggio. Cahiers de voyage"
fino al 1 maggio 2007
Venezia, Sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana
INFORMAZIONI PRATICHE
La Libreria Sansoviniana (Sale monumentali della Biblioteca nazionale Marciana), che ospita la mostra, a fa parte del Percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco (a biglietto unico). L'ingresso (unico per Correr, Museo Archeologico e Libreria Sansoviniana) si trova al Museo Correr (Ala napoleonica, Piazza san Marco).
ORARIO (TUTTI I GIORNI):
Fino al 31 marzo:
ore 9 - 17 (Ingresso dal Museo Correr, Ala napoleonica di Piazza San Marco. La biglietteria chiude un'ora prima.) Ma: dalle ore 8.15 alle 9.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00 ingresso dal Museo Archeologico Nazionale (Piazzetta S. Marco 17, la biglietteria chiude alle ore 18.45) con biglietti: intero 4,00 euro, ridotto 2,00 euro (ma solo per vistare le Sale Monumentali e il Museo Archeologico). Valgono anche Museum Pass e Museum Card.
Dal 1° aprile:
ore 9.00-19.00 (Ingresso dal Museo Correr, Ala napoleonica di Piazza San Marco. La biglietteria chiude un'ora prima.). Ma: dalle ore 8.15 alle 9.00 ingresso dal Museo Archeologico Nazionale (Piazzetta S. Marco 17) con biglietto valevole solo per Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana e Museo Archeologico al prezzo: intero 4,00 euro, ridotto 2,00 euro. Valgono anche Museum Pass e Museum Card.
BIGLIETTI:
Dal 1° aprile al 31 ottobre:
MUSEUM CARD SAN MARCO PLUS Consente l’ingresso a I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO (Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana) + 1 dei Musei Civici Veneziani a scelta:
Intero: euro 12,00 + 1,00 = 13,00 euro
Ridotto: euro 6,50 + 1,00 = 7,50 euro (studenti* dai 15 ai 29 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di studenti; cittadini U.E. ultrasessantacinquenni; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; titolari di Carta Rolling Venice)
Ridotto speciale: euro 3,00 (ragazzi da 6 a 14 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi)
Gratuito (residenti nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; capigruppo (gruppi di almeno 21 persone previa prenotazione); membri I.C.O.M
* è richiesto un documento
Offerta Famiglie Musei di Piazza San Marco (valido dal 1 maggio 2006): per famiglie composte da due adulti e almeno due bambini: un biglietto intero e gli altri ridotti.
Offerta Scuola Musei di Piazza San Marco: 5 euro a persona (valida nel periodo 1° settembre – 1° marzo) per classi di studenti di ogni ordine e grado accompagnate dai loro insegnanti con elenco dei nominativi compilato dall’Istituto di appartenenza.
Gratuito (residenti nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; capigruppo (gruppi di almeno 21 persone previa prenotazione); membri I. C. O. M.
* è richiesto un documento
MUSEUM PASS. Consente l’ingresso a I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO (Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana); Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano; Museo di Palazzo Mocenigo e Centro di Studi di Storia del Tessuto e del Costume; Casa di Carlo Goldoni); Museo del Vetro di Murano; Museo del Merletto di Burano; Cà Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna + Museo d’Arte Orientale; Museo Fortuny (Eventi temporanei). Ha validità per 6 mesi e consente una sola entrata in ogni Museo.
Intero: euro 18,00
Ridotto: euro 12,00
Offerta Famiglie Museum Pass (valido dal 1 maggio 2006): per famiglie composte da due adulti e almeno due bambini: un biglietto intero e gli altri ridotti.
Offerta Scuola Museum Pass: 10 euro a persona (valida nel periodo 1° settembre – 1° marzo) per classi di studenti di ogni ordine e grado accompagnate dai loro insegnanti con elenco dei nominativi compilato dall’Istituto di appartenenza.
NUMERO VERDE Ministero Per i Beni e le Attività Culturali: 800991199; Info: 041.2407223