Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Cambi: nonostante euro e’ record vino italiano in Usa +18%

28/04/2007
Le esportazioni di vino Made in Italy negli Stati Uniti segnano un aumento del 18,1 per cento in valore, nonostante il tasso di cambio mai così sfavorevole dell’euro rispetto al dollaro. E’ quanto afferma la Coldiretti con riferimento all’andamento della valuta statunitense sulla base dei dati relativi alle esportazioni di vino nel primo bimestre del 2007 dell'Italian wine & food institute. L’Italia - sottolinea la Coldiretti - conquista la leadership in valore dei vini stranieri sul mercato statunitense davanti all’Australia che cresce dell'11,5% e della Francia le cui esportazioni sono aumentate del 4,3%. Si tratta della dimostrazione del fatto che - prosegue la Coldiretti - il rafforzamento dell’euro sui mercati internazionali non ferma le esportazioni di produzioni come il vino che hanno investito sulla qualità e sull’identità territoriale. Un trend positivo con il vino italiano che nel 2006 ha coperto da solo quasi un terzo in quantità (31 per cento) del mercato dei vini stranieri negli States seguito da vicino con il 29 per cento dall'Australia e con il 14 per cento dalla Francia, che dopo anni di difficoltà inverte la tendenza e fa segnare il tasso di crescita più elevato (+26 per cento) e in valore ha addirittura superato il Paese dei canguri. Il vino - precisa la Coldiretti - è la principale voce dell'export agroalimentare nazionale che trova negli States il primo mercato extracomunitario di sbocco con un quarto del valore totale delle esportazioni di vino Made in Italy. I risultati del 2006 in Usa - ha concluso la Coldiretti - dimostrano la presenza di nuove e rilevanti opportunità di crescita del vino Made in Italy che ha raggiunto complessivamente un fatturato record di 9 miliardi di euro, 3 dei quali attraverso l’export, con quasi un terzo della produzione destinata ai 361 vini nazionali Doc e Docg..



COLDIRETTI

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies