Il Vinitaly friulano a Variano di Basiliano: e' Varianitaly
12/04/2006
Anche il Friuli enoico ha la sua rassegna dei vini genuini. Da otto anni infatti si rinnova l'appuntamento dei viticoltori del Medio Friuli a Variano di Basiliano, dove si è svolto, in concomitanza con il Vinitaly, “Varianitaly-Vin genuino di famee anade 2005”, sotto la regia di Sandro Lippi e Giancarlo Pontoni. "Vin di famee", il vino di famiglia, rappresenta una tradizione radicata nelle case friulane. Ogni famiglia infatti, nelle vaste aree rurali e fin a ridosso dei paesi e delle citt , ha da sempre coltivato la vite, per ricavarne un vino destinato all'autoconsumo. In passato il vino era un vero nutrimento e complemento alimentare, in un'alimentazione che privilegiava i componenti maschi della famiglia, dediti a lavori di campagna e comunque pesanti. Così, a Variano, da alcuni anni si vuole valorizzare questa antica e radicata tradizione enologica, e i capofamiglia si sfidano a chi, di anno in anno, riesce a realizzare il vino migliore. Anche questa volta, si trattava del vino dell'annata 2005, erano proposti i vini della precedente campagna vendemmiale. Ma la selezione era riservata ai vignaioli locali produttori di Merlot, rappresentanti di quindici famiglie di Variano. Gli assaggiatori erano diciotto aspiranti enologi, per gran parte residenti nel Comune di Basiliano. I quindici vini in competizione, numerati e non riconoscibili, sono stati assaggiati e valutati, uno dopo l’altro. I primi quattro Merlot selezionati sono stati sottoposti a una ulteriore valutazione gusto-olfattiva, visivo e generale. Che ha però confermato i punteggi assegnati nel primo esame. A vincere è stato il Merlot prodotto da Gianni Merlino, ex ferroviere. Secondo classificato il Merlot di Giuseppe Riva, ex metalmeccanico della Zanussi. Terzo quello di Walter Pontoni, pure lui ex ferroviere. Il Comune di Basiliano è gemellato con Cellino San Marco (Taranto), dove si trova l'azienda del cantante-viticoltore Albano Carrisi, il quale ha prodotto un vino chiamato “il Basiliano”, in onore dei monaci che in Puglia hanno contribuito alla diffusione della coltivazione della vite.
Carlo Morandini
ARGA-F-VG via Dante, 80/2 33037 Pasian di Prato (Ud) Italy
Sito: www.argafvg.it
Email: argafvg@email.it
info@argafvg.it
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.