Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Pesca. Il Veneto al Salone di Genova

03/05/2007
Dopo la partecipazione al salone della pesca di Rimini lo scorso febbraio, il Veneto sarà presente con un proprio stand anche a “Slow Fish”, Salone internazionale del pesce che si terrà a Genova nel quartiere fieristico dal 4 al 7 maggio. Questa manifestazione, che ha cadenza biennale, è giunta alla sua terza edizione ed è totalmente dedicata al mondo ittico e alle sue problematiche. Viene proposta dall’Associazione “Slow-food” come occasione per degustare, conoscere e capire il mare, i suoi uomini, i suoi prodotti, la sua gastronomia e nel contempo valorizzare una gestione integrata della fascia costiera auspicata da tutta una serie di organismi internazionali. Venerdì, alla giornata inaugurale, interverrà anche l’assessore veneto alla pesca Isi Coppola. “Questo appuntamento di rilevanza internazionale – sottolinea l’assessore veneto - rappresenta per la nostra Regione una grande opportunità per promuovere l’immagine della cultura gastronomica veneta legata al mondo della pesca. Ma va vista anche come una prestigiosa vetrina per divulgare tutte quelle attività che hanno visto la Regione del Veneto impegnata a diffondere la conoscenza, la valorizzazione e l’utilizzo economico delle specie ittiche nel pieno rispetto dell’ecosistema programmando, in accordo con il mondo della pesca, investimenti innovativi nella logica di una sempre maggiore qualità e tracciabilità del prodotto e con un occhio di riguardo rispetto alla sostenibilità e alla salvaguardia degli stock ittici”. Lo spazio espositivo regionale (stand D07 Padiglione C, piano seminterrato), dopo le positive esperienze in altre fiere, accoglierà anche una zona con cucina chiamata “Osteria del mare” per la degustazione delle tipicità ittiche e gastronomiche del Veneto, preparate dai cuochi Enrico Trombin della “Stella del Mare” di Ariano Polesine e Andrea Boscolo Cegion dell’”Aurora” di Porto Tolle, coordinati da Luciano Rizzato della Trattoria “Al Ponte” di Lusia e rappresentante del Gruppo Ristoratori Palesano. Negli spazi espositivi del veneto saranno presenti una decina tra aziende, cooperative ed associazioni di produttori in grado di offrire al grande pubblico un esempio concreto della qualità dei prodotti freschi e conservati del comparto ittico veneto.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.