Milano: “Tuttofood”
Nonostante un “fatturato” di 9,3 miliardi di euro al consumo e di 4,6 miliardi alla produzione, cresciuto negli ultimi anni del 20 per cento, e il peso importante nella bilancia commerciale con l’estero, questi prodotti sono ancora poco conosciuti dai consumatori. Secondo un’indagine realizzata dall’Ismea, il 61 per cento degli intervistati ricorda il marchio Dop; il 10,6% quello Igp e solo lo 0,6% quello Stg.
Da qui la campagna promossa da Confagricoltura, destinata a sensibilizzare consumatori, professionisti del settore alimentare, operatori della distribuzione, sul significato e sul valore degli alimenti con il bollino blu Ue.
Quest’anno la campagna è dedicata alle Dop. Nel 2008 e nel 2009 rispettivamente alle Igp e alle Stg.
Nello stand di Confagricoltura (Padiglione 13, stand L27 - L28) sarà possibile ricevere materiale informativo, collegarsi al sito realizzato per l’occasione www.qualiagri.it, ma anche degustare alcune delle magnifiche 107 Dop italiane