"Rose e zenzero, Venezia porta d'Oriente"
03/05/2007
Dopo il successo dell'incontro di marzo "Vaniglia tra innocenza e peccato", domenica 6 maggio dalle ore 18.00 presso il salone delle feste di palazzo Gradenigo a Venezia (Santa Croce 764), Flavia e Luca Cordioli Mognetti in collaborazione con la Wigwam Scuola di Salse e Confetture proporranno un appuntamento assolutamente inedito dal titolo "Rose e zenzero, Venezia porta d'Oriente". Ricco e stimolante il programma della serata fra giochi, racconti, sapori e musiche che parlano del legame di Venezia con l'Oriente, di antiche spezie e del fiore simbolo dei giardini veneziani. Una "mosca cieca sensoriale" per indovinare aromi e profumi risveglierà la memoria olfattiva dei partecipanti. La giornalista e scrittrice MARIAGRAZIA DAMMICCO, appassionata di giardini ed insolite confetture con ortaggi e spezie, con la cuoca MARISA MASSIGNAN SAGGIOTTO, racconterà di sapori e ricette come la raffinata "Confettura di rose damascene", la inedita "Mostarda di mele renette allo zenzero" da abbinare a formaggi e la vivace "Saporita di ortaggi alle spezie" da degustare con carni lessate. I padroni di casa FLAVIA E LUCA CORDIOLI MOGNETTI, cultori della cucina e noti a Venezia per la loro passione per i costumi realizzati nel laboratorio che si affaccia sul giardino, offriranno "Tè allo zenzero fresco" dalle multiple proprietà salutari e afrodisiache, "Crostatine multicolori allo zenzero", rinfrescanti "Fragole allo zenzero con vaniglia e verbena" e "Tartine con confettura di rose".
La serata si concluderà con un ospite d'eccezione, il musicista veneziano ALDO TAGLIAPIETRA del gruppo "Le Orme" che creerà suggestioni orientali eseguendo con il suo sitar brani di musica indiana.
L'appuntamento fa parte di una serie di incontri a lume di candela, chiamati affettuosamente “Grade-voli” in onore della famiglia Gradenigo che costruì alla fine del Seicento il prestigioso palazzo sul Rio Marin, con cui rivivere l'atmosfera dei salotti veneziani, dove ci si riuniva per parlare di fatti di attualità, di letteratura o di ogni argomento utile a stimolare lo spirito, la cultura e il senso.
Il palazzo Gradenigo si trova nei pressi del Ponte degli Scalzi, di fronte alla Stazione ferroviaria di Santa Lucia. Nel suo giardino e in quello confinante di palazzo Soranzo Cappello, Gabriele D'Annunzio visse la sua travolgente storia d'amore con Eleonora Duse ripresa poi nel suo romanzo "Il fuoco", mentre Henry James vi ambientò il suo "Carteggio Aspern".
Quota di partecipazione per contribuire alle spese Euro 30,00. Prenotazione obbligatoria: Flavia Cordioli Mognetti lucaflavia@hotmail.com.