Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Dislessia: a Mestre uno sportello per combatterla

09/05/2007
Nata nel 2002 per l’impegno di alcuni tecnici Ulss, un’insegnante della scuola elementare e alcuni genitori, la sezione veneziana dell’Associazione Italiana Dislessia Onlus conta oggi almeno 80 iscritti, di cui un 10% tecnici, un 10% insegnanti di vario ordine e grado ed il restante 80% famigliari di persone dislessiche. La Dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente: secondo la definizione scientifica più recente, è una disabilità specifica dell’apprendimento di origine neurobiologica. Non è causata da deficit di intelligenza, nè da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici: per quanto poco conosciuta in Italia, si calcola che la dislessia riguardi almeno 1.500.000 persone.

L’Associazione Italiana Dislessia AID realizza interventi che permettano la diffusione scientifica della conoscenza dei problemi della dislessia; la promozione di iniziative per lo sviluppo di Centri Diagnostici e Riabilitativi e di iniziative per la formazione e l’aggiornamento di specialisti, operatori scolastici e genitori; la promozione di gruppi di aiuto per adulti e adolescenti dislessici.

Grazie alla collaborazione con la Provincia di Venezia - Assessorato all’Educazione viene ora inaugurato a Mestre uno sportello provinciale C. I. D. CENTRO INFORMATIVO DISLESSIA. L’apertura avverrà Venerdì 11 maggio, alle ore 11.00, nella sede dell’Istituto Tecnico Statale Ragioneria e Geometri Foscari – Massari in Via E. Pertini n. 13 a MESTRE, presente l’Assessore Provinciale all’Educazione e i vertici della sezione veneziana dell’Associazione AID.

Lo sportello resterà aperto il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00, da settembre a giugno.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.