Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Rapidi e invisibili Storie di sommergibili

09/05/2007
Scaffale aperto di giugno, apre sabato 12 alle 17.00 al Centro Culturale Candiani con la presentazione del libro Rapidi e invisibili Storie di sommergibili, a cura di Alessandro Marzo Magno, dedicato alle imbarcazioni che hanno solcato le acque turbolente del Novecento lasciandosi dietro una scia di drammi, tragedie, eroismi e passioni; otto storie tra l’unità d’Italia e la fine della Seconda Guerra Mondiale, che coinvolgono unità navali italiane o si sono svolte sotto mari che bagnano la Penisola. Rapidi e invisibili, appunto, i sommergibili hanno modificato le tecniche di combattimento e spesso deciso l’esito delle ultime guerre del secolo. A questo dobbiamo il loro ruolo nel nostro immaginario, oltre che al fascino degli abissi, la dura vita a bordo e la morte terribile che spesso toccava in sorte ai loro equipaggi. Otto storie, raccontate con stili e approcci diversi, ma tutte accomunate dalla passione e l’amore per la storia e il racconto. A seguire, la proiezione del film Alfa Tau! (1942) di Francesco De Robertis che, senza effetti speciali ma solo con l'uso del montaggio e del suono in diretta, ci comunica con grande realismo, nelle sequenze finali, tutta la drammaticità del combattimento.



Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.