Campionati italiani di moto d’acqua e quad su sabbia
E non mancherà, come nella più classica tradizione americana, patria di questi sport tipicamente estivi, una cornice di 20 mila watt musicali e animazione per entrambe le giornate di motori.
Il general manager di Jetimmagine, Ettore Merenda, ha disegnato entrambi i percorsi di gara con l’intento di esaltare le spettacolarità di questi sport. Il circuito in mare, estremamente tecnico data l’importanza dell’evento, sarà delimitato da dieci boe tra le quali i piloti riescono a raggiungere velocità sino a 150 km/h. Per la prova di endurance la partenza sarà su stile Le Mans, ossia i piloti partiranno dalla spiaggia per raggiungere di corsa, a piedi, le proprie moto in acqua. Mentre sulla sabbia il circuito dei quad della lunghezza di circa 900 metri vedrà la bagarre tra i piloti. La gara in questo caso si svilupperà in due fasi: una prima prova dei tempi che stabilirà la griglia di partenza delle varie categorie, quindi la gara vera e propria che a seconda del numero dei concorrenti potrà prevedere varie batterie. La due giorni di motori sarà ripresa dalle telecamere della TV satellitare “3 Channel” e trasmessa nei prossimi giorni.
Programma:
Sabato 12 maggio dalle 10 alle 12 le prove delle varie categorie partecipanti al trofeo Alpe-Adria. Dalle 13.15 alle 17 circa le gare per le varie categorie maschili e femminili su circuito e free style.
Domenica 13 maggio sarà un tripudio di motori, sia in mare e in spiaggia. Dalle ore 10 le gare conclusive del trofeo Alpe-Adria, mentre alle 12 parte la prima manche della gara di endurance con partenza stile Le Mans; la seconda manche di corre invece alle 15.30 sempre dalla durata di 45 minuti. Sulla sabbia il rombo dei quad con inizio delle prove libere e qualifiche di gara dalle ore 10.30. Le gare continueranno sino alle 16.30 circa intervallate da una sola pausa tra le13 alle 14.30.
Come raggiungere il campo gara:
Da Milano/Venezia: alla barriera di Venezia seguire tangenziale per 7 Km e uscire direzione Aeroporto Venezia, seguire indicazioni Jesolo. Alla seconda rotatoria di Jesolo lido *seguire cartelli per Cavallino. Al secondo semaforo (ridosso del Porto turistico) girare a sinistra, in fondo alla strada girare a destra e proseguire sino al Terrazzamare.
Da Trieste/Udine: uscita San Donà /Noventa di Piave, seguire indicazioni per Jesolo Lido sino alla rotatoria dello stadio poi idem*