Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Passante Verde: favorevole l'incontro a Roma

10/05/2007
“E’ stata imboccata la strada definitiva che ci porterà alla realizzazione del Passante Verde”. E’ un commento fortemente positivo quello espresso a Roma dall’Assessore alla Viabilità della Provincia di Venezia che si è incontrato presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con Maria Pia Pallavicini, Direttore Generale per le strade e autostrade del Ministero stesso. All’incontro erano presenti anche i Sindaci dei Comuni di Martellago, Mirano, Salzano, Spinea e Scorzè.

Due gli elementi concreti che indicano come l’incontro abbia impresso una effettiva accelerazione per la realizzazione di quest’opera di mitigazione ambientale dell’impatto che il Passante avrà sul territorio. Innanzitutto è stato dato mandato al Commissario straordinario per il Passante di procedere a stilare, andando oltre l’attuale studio di fattibilità, una vera a propria ipotesi progettuale per la realizzazione del Passante Verde. In secondo luogo la Direttore Pallavicini si è assunta l’impegno di convocare entro una quindicina di giorni un tavolo tecnico che metta a confronto l’Anas, il Commissario per il Passante, il Ministero, la Regione e la Provincia quale soggetto di coordinamento dei Comuni interessati, per definire il quadro finanziario necessario a garantire le risorse per la realizzazione dell’opera.

“Quando si avviano queste procedure – sottolinea l’assessore provinciale alla viabilità – di fatto si può dire che non è più in discussione l’esecuzione o meno dell’opera. Questa è la migliore notizia per tutti i cittadini dei comuni dell’area centrale che ci chiedono di garantire che il Passante non rappresenti la devastazione dell’ambiente attuale, già fortemente stressato da molti fattori di sviluppo. Torniamo da Roma con la certezza che il Passante Verde è tra le priorità del Ministero ed è condiviso da tutti i soggetti che stanno contribuendo alla realizzazione del tracciato stradale. E’ quindi una questione di tempi di progettazione ed esecuzione delle opere, ma anche sotto questo profilo l’incontro di Roma testimonia una volontà di accelerare. Continueremo come Provincia e Comuni insieme a monitorare la situazione perchè non si perda nemmeno un giorno lungo questo che è ormai il percorso sul quale lavorare congiuntamente”.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies