Brillano ancora i “ Gioielli” di Carpenè
Eccellente prestazione anche per il Rosé Brut Carpenè “L’Arte Spumantistica”, che ha conquistato 84 punti e si è affermato al Vinalies Internationales 2007 con una meritatissima medaglia d’argento e alla Sélection Mondiales des Vins Canada 2007, dove ha fatto sentire la sua “voce” insieme al Kerner Brut Carpenè “L’Arte Spumantistica”, uno degli ultimi nati dell’azienda di Conegliano, i tre moschettieri di Carpenè si sono affermati tra i 1.708 partecipanti arrivati da 28 nazioni con l’International Seal of Quality.
Il Kerner Brut Carpenè “L’Arte Spumantistica” è anche stato insignito della medaglia d’oro al Challenge International du Vin in Francia, dove - con una concorrenza di 5.288 vini provenienti da 38 nazioni - ha preceduto di poco il Cuvée Extra Dry Prosecco di Conegliano DOC, medaglia di bronzo.
Spumanti de’ L’Arte Spumantistica e Prosecco DOC superpremiato da degustare durante la giornata di Cantine Aperte, il prossimo 27 maggio, dalle 10 alle 18, a Conegliano in via Carpenè 1, dove si apriranno le porte della storica cantina. Una giornata dedicata all’eccellenza per la 15° edizione della manifestazione, organizzata dal Movimento Turismo del Vino che si svolgerà il 27 maggio coinvolgendo quasi 1000 cantine distribuite lungo tutto lo stivale. Il programma ampio e adatto a tutti gli enopassionati prevede oltre alla visita della cantina degustazioni guidate, il corso “Alla scoperta del Mondo delle Bollicine”, per imparare a capire la qualità di un vino e l’importanza del territorio. Protagonisti come ogni edizione da sette anni gli studenti universitari: chi si presenterà con un libretto contenente almeno un trenta avrà in omaggio un attestato di bravura e bottiglie di Prosecco di Conegliano Doc.
E ancora per promuovere la cultura enologica Carpenè Malvolti come di consueto consegna la medaglia d'Oro "Antonio Carpenè" al miglior studente dell'anno 2005/6, durante la cerimonia di premiazione alla Scuola Enologica G.B. Cerletti di Conegliano.
Quest’anno quindi la storica cantina di Conegliano punta tutto sui giovani, sulla formazione e sulla qualificazione delle degustazioni, perchè “bere bene” significa innanzitutto imparare ad assaggiare e anche sugli artigiani che hanno reso famoso il Veneto nel mondo come i Garbellatto, bottai fino dal 1775, maestri del legno unici in Italia e Italo Varisco, maestro ed artista raffinato le cui opere sono state donate al Papa, al Sindaco di New York, al re e alla regina di Spagna e a Bill Clinton
La cantina sarà aperta dalle 10 fino alle 18. I corsi sono gratuiti, per partecipare è però obbligatorio prenotarsi chiamando lo 0438364611.
Ufficio Stampa
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies