Il patronato INAC nelle piazze di tutt’Italia
BELLUNO Piazza Duomo dalle ore 8.30 alle 19.00
PADOVA Piazza Garibaldi dalle ore 9.00 alle ore 17.30
ROVIGO Via Angeli (vicino Piazza Vittorio Emanuele) dalle ore 9.00 alle 20.00
TREVISO Piazza Porta S. Tommaso dalle ore 9.00 alle 12.00
VENEZIA – MARGHERA - Piazza Mercato dalle ore 9.00 alle 13.00
VERONA Piazza dello Stadio Bentegodi dalle ore 9.00 alle ore 13.00
VICENZA Piazza Castello dalle ore 9.00 alle 13.00
Cento piazze, cento città. Il prossimo 19 maggio in tutte le regioni italiane l’Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini, il patronato promosso dalla CIA incontrerà i cittadini. Obiettivo è quello di far conoscere i servizi offerti in particolare quelli che riguardano la previdenza complementare, l’assistenza agli immigrati e la promozione del servizio civile.
Nei centinaia di gazebo che verranno allestiti per l’occasione, gli operatori dell’Inac forniranno il materiale informativo e promozionale. Spiegheranno e dialogheranno con i cittadini per illustrare in maniera concreta tutti i servizi che il patronato da oltre trent’anni offre a tutela dei diritti socio-previdenziali. Il tutto per cercare di dare risposte esaurienti, di venire incontro alle esigenze della gente e di offrire opportunità di lavoro ai giovani.
Quindi, non solo i temi prioritari della previdenza complementare, dell’assistenza agli immigrati e del servizio civile. L’iniziativa dell’Inac è, infatti, a tutto campo. Una vera e propria mobilitazione sul territorio per stare a contatto con i cittadini e fornire loro qualsiasi supporto socio-previdenziale e soluzioni ai problemi che le persone sono costrette ad affrontare, sia nella previdenza che nella sanità.
Una strategia questa che ha sempre contraddistinto l’azione ultratrentennale del patronato Inac. Si tratta di un’azione di pubblica utilità, con la quale si forniscono servizi di consulenza, assistenza e tutela, in sede amministrativa e giudiziaria, per i riconoscimento dei diritti previdenziali, sociali e sanitari dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei cittadini italiani e stranieri e contribuendo allo sviluppo della legislazione sociale.
L’Inac è tra i primi patronati del Paese per volume di attività e per struttura organizzativa ed esplica la sua attività con sedi in tutto Italia e all’estero, anche in convenzione con Enti pubblici e privati, organismi e imprese, sotto il controllo e la vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
I servizi offerti dall’Inac
Verifica, controllo e aggiornamento delle posizioni contributive - Pensioni dei lavoratori dipendenti pubblici e privati - Pensioni dei lavoratori autonomi professionisti - Pensioni inabilità e privilegiate - Cause di servizio ed equo indennizzo - Riscatti e ricongiunzione periodi assicurativi - Assegno al nucleo e maggiorazioni - Invalidità civile e indennità di accompagnamento - Invalidità civile e indennità di accompagnamento - Infortuni e malattie professionali - Indennità per malattia e maternità - Indennità per disoccupazione -Indennità di buonuscita e premio di servizio - Regolarizzazioni lavoratori extracomunitari -Prestazioni di sicurezza sociale dei Paesi Ue ed extra Ue - Assistenza socio-sanitaria - Prestazioni erogate dal Sistema sanitario nazionale - Servizio civile.
Inoltre, in collegamento on line, il patronato può consultare immediatamente gli archivi degli Enti previdenziali per la stampa degli estratti contributivi e dei modelli Cud, oltre che presentare in via telematica all’Inps le domande di pensione e di disoccupazione.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies