Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Chi fermera’ gli atleti Special Olympics?

17/05/2007
Si è svolta nella cornice di Piazza Europa, gremita fino all’inverosimile da oltre ventimila persone, la spumeggiante Cerimonia di Apertura dei XXIV Giochi Nazionali Estivi di Calcio e Ginnastica. La serata ha visto l’alternarsi di ospiti d’eccezione. Primi a salire sul palco sono state le Autorità per porgere il proprio saluto a tutti i partecipanti. Il Vescovo della Spezia, Bassano Staffieri, il Sindaco della Spezia, Giorgio Pagano, l’On Giuseppe Ricciardi, Presidente della Provincia della Spezia, il Tenente Colonnello Francesco Balestrino, Vice Comandante della Scuola ONFA, il Capitano di Vascello Ro sario Accardo, Capo di Stato Maggiore del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno, il Prefetto della Spezia, Vincenzo Santoro, il Provveditore agli Studi, Adriano Da Pozzo, inoltre Mirco Cappetta, Presidente dell’Anffas Spezia e Alessandro Palazzotti, Co-Board Chair di Special Olympics Italia. Come da protocollo olimpico è arrivato il solenne momento dell’accensione del Tripode da parte dell’Atleta Graziano Carrozzo, che, insieme ad un altro Atleta spezzino, Leonardo Lancia, farà parte della folta delegazione italiana che partecipera’ ai Giochi Mondiali Estivi che si svolgeranno a Shanghai dal 2 all’11 Ottobre. L’Atleta Luca Tedeschi ha recitato il giuramento “Che io possa vinc ere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. Conclusa la parte istituzionale della serata è iniziato lo spettacolo vero e proprio con il susseguirsi di emozionanti esibizioni che hanno dato grande spessore alla serata. Ma l’attesa era tutta per i Pooh, che hanno unito i cuori dell’intera Piazza facendo cantare sotto il magico cielo stellato tutte le generazioni presenti. Ieri sono iniziate le gare: il Calcio nell’impianto del Centro Sportivo “Montagna” messo a disposizione dalla Marina Militare, e la Ginnastica presso il Palasport di Spezia. Graditissima la sorpresa del gruppo di 5 Paracadutisti Incursori che, venendo dal cielo, hanno consegnato all’Atleta piu’ giovane, Antonio Giordano, insieme alle bandiere, il pallone del Calcio d’inizio.

Special Olympics attraverso l'organizzazione di allenamenti, competizioni atletiche ed eventi sportivi, utilizza lo Sport come mezzo per una piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva nella società. Fondata 38 anni fa da Eunice Kennedy Shriver, sorella di JFK, è una organizzazione riconosciuta dal CIO e in Italia dal CONI quale Associazione Benemerita. Al momento sono più di 2.250.000 gli Atleti Special Olympics in più di 160 paesi al Mondo.

Ogni anno Special Olympics Italia organizza i Giochi Nazionali: nel 2007 Livigno ha ospitato i XVIII Giochi Nazionali Invernali, La Spezia sarà la sede di Calcio e Ginnastica, Chieti di Nuoto ed Equitazione, Lodi di Atletica, Tennis, Bocce e Basket.





Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies