Il Piave apre le sue cantine
Imperdibile, ad esempio, l’occasione di poter visitare le storiche cantine dell’Azienda Agricola Castello di Roncade, che non ha programmato eventi particolari ma offrirà le mille particolarità di una delle ville più singolari d’Italia. (Info: 0422.708736).
A Mareno di Piave l’Az.Agr.Frassinelli Gianluca ospita le mostre di Loreto Martina "Terre di confine" e Gianpaolo Barazza "Effimere Impressioni" ed un concerto di Sa:Ke; cantante, chitarrista e pianista olandese che ripercorrerà la tradizione musicale di New Orleans con arrangiamenti originali Inoltre, degustazioni guidate con la sommelier Lorella Da Re (da prenotare) e degustazioni di formaggi, salumi tipici e sorprese gastronomiche (tel. 349 4330534).
A Tezze di Vazzola l'Azienda Agricola Bonotto delle Tezze propone “Caseis et vinis” (i formaggi di Rio Punteria) “Spazio all’oca”, “Essenza di passito” e “La spaccata" (apertura della barrique); la mostra "Verde Rame", techicne miste di Claudia Buttignol e l'esposizione di alcune delle opere finaliste del Premio Fotografico Internazionale Winepphoto di Mogliano Veneto (Info: 0438.488323). L’ Az. Agr.Cecchetto, sempre a Tezze di Vazzola, ospiterà i ragazzi dell'AIPD (Associazione Italiana Persone Down) che imbottiglieranno il Raboso Piave da loro prodotto; le bottiglie personalizzate con le etichette create e firmate da ciascuno ragazzo saranno disponibili chi vorrà contribuire all'impegno e dell'AIPD. (Info: 0438.28598).
Ancora a Vazzola, l'Azienda Bellussi si associa alla giornata (pur non aderendo al Movimento Turismo del Vino) per proporre: la mostra delle tele di Fiore Biasi e delle ceramiche di Barbara Brugnerotto. quindi il concerto di Tolo Marton (chitarra e voce), Willy Mazzer (armonica) e Orazio De Salvo (percussioni) (Info: 0438.28439).
A Candelù di Maserada sul Piave, l'Az. Agr. Luigino Zago accoglierà alle 12 i partecipanti al 5° Raduno Autostoriche Villorba. Il resto della giornata proporrà degustazioni didattiche e assaggi di prodotti tipici (Info: 0422.98426)
A Motta di Livenza, l’Azienda Agricola Là di Motte apre le porte delle sue cantine e invita ad un aperitivo all’aperto, accompagnato da intrattenimento musicale (Info: 0422.863815)
Originale, poi, la proposta dell'Azienda Azienda Agricola Tessère di Noventa di Piave, che organizza una giornata itinerante - con partenza, in pullman, dalla cantina - per visitare il Museo della Bonifica di San Donà di Piave, quindi un ritorno ala cantina per degustazioni e visite ai vigneti, e poi nuova partenza per il Ristorante Al Porto di Cortelazzo per pranzo a base di pesce accompagnato dai vini Tessere ed uno spettacolo musicale (Info: 0421 320438).
Consorzio Tutela Vini del Piave D.O.C.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies