Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La ricotta certificata in festa

21/04/2006
Una festa lunga 4 giorni, diversamente articolati, per rendere onore a un prodotto che ha conquistato recentemente il marchio di qualità Aqua e che sta conquistando l’interesse dei consumatori del Fvg grazie alle produzioni di qualità di 10 caseifici e latterie friulane. La manifestazione è stata presentata nel corso della prima giornata dedicata a questo prodotto che si è svolta al ristorante al Belvedere di Tricesimo con i vini offerti dal consorzio di tutela del Ramandolo Docg.

Una serata a base ovviamente di ricotta cominciata, dopo i saluti di benvenuto del presidente di Aprolaca Enzo Bernardel e del consigliere della latteria di Tricesimo Loreta Nascivera, con un’analisi sensoriale guidata dal prof. Edi Piasentier dell’Università di Udine, alla quale si sono applicati produttori, autorità e giornalisti che hanno compilato una scheda di valutazione predisposta dall’Università. Con i complementi dell’assessore regionale all’agricoltura Enzo Marsilio, del presidente dell’ara Graziano Zanello, della nuova presidente di Coldiretti Udine Rosanna Clocchiatti, del presidente regionale della Cia Manuela Botteghi e del prof. Mario Gregori dell’Università di Udine.



Bernardel, che ha ringraziato l’Università di Udine e il Ciase per il lavoro svolto per ottenere la certificazione, e i comuni di Tricesimo e Cassacco e le Pro Loco di Tricesimo e di Montegnacco per la collaborazione nell’organizzazione della festa, in collaborazione con gli assessori del comune di Cassacco Giuseppe Giordano e di Tricesimo Giacinto Pellegrino, dei presidenti delle Pro Loco di Tricesimo Nevio Cipriani e di Montegnacco Renata Visentin, ha anche illustrato il programma della 2° “Festa regionale della ricotta”, articolato nelle giornate del 29, 30 aprile e 1 maggio ed al quale hanno aderito 9 delle 10 latterie che hanno ottenuto la certificazione.



Il programma



Eccolo, in sintesi. Sabato 29 aprile alle 10.30 nella sala convegni del castello di Tricesimo si svolgerà il convegno “La ricotta tipica friulana: tradizione, sapori e territorio” con interventi di Elena Zerbinati del Ciase (Il percorso per la certificazione di qualità della ricotta tipica friulana); del prof. Mario Gregori dell’Università di Udine (La valorizzazione della ricotta tipica friulana: dalla produzione alla ristorazione); del prof. Edi Piasentier dell’Università di Udine e di Giovanni Cattaruzzi (La 2° rassegna regionale della ricotta certificata della Regione Friuli Venezia Giulia: risultati e considerazioni). I lavori, coordinati dal presidente di Aprolaca Enzo Bernardel, prevedono l’intervento conclusivo dell’assessore regionale all’agricoltura Enzo Marsilio e la premiazione dei migliori prodotti.



Sempre il 29 aprile, a Tricesimo via a ‘Latteria Aperta’: dalle 9 alle 12 visita guidata al caseificio di Tricesimo, mentre in piazza Garibaldi sarà allestita una mostra sulla storia della latteria turnaria di Tricesimo e una sull’arte dell’artigianato a cura delle Donne Europee-Federcasalinghe; alle 14.30 degustazione e assaggi dei freschi e freschissimi della latteria in piazza Garibaldi.

Domenica 30 aprile a Cassacco: alle 10 degustazione di ricotta in piazza Noacco e apertura chioschi nei borghi; dalle 12 alle 15 in piazza Noacco dimostrazione pratica di come si produce la ricotta; alle 12.30 degustazione di piatti a base di ricotta nell’area festeggiamenti parrocchiale antistante la chiesa; alle 17 concerto della banda parrocchiale Angelo Noacco e alle 18 musica e folklore. Lunedì 1 maggio a Cassacco: alle 10.30 convegno sulle attività produttive e il territorio nell’auditorium Garzoni; dalle 12 alle 16 in piazza Noacco dimostrazione pratica di come si produce la ricotta; alle 12.30 degustazione di piatti a base di ricotta e alle 14.30 laboratorio per bambini (area festeggiamenti parrocchiale).

Ma la festa continua anche in altri centri friulani. A Sutrio il 29 e il 30 aprile al Caseificio Alto But latteria aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; mostra zootecnica di animali di malga e, il 1 maggio, alle 10.30 raduno e benedizione dei trattori nel piazzale del caseificio, alle 11 sfilata dei trattori in onore del campione olimpico Giorgio Di Centa. A Talmassons la latteria sociale ha aderito a “latteria aperta” lunedì 1° maggio dalle 9 alle 13 con degustazioni. Nell’agriturismo Pituello, in via S. Antonio, piatti a base di ricotta (sformatino di trota e ricotta, ravioli di ricotta e Montasio con crema di rucola, lombata di maiale con ricotta e finocchi con spuma di patate e crostata con pesche sciroppate e ricotta).

A Pordenone il caseificio di Fontanafredda ha aderito il 30 aprile e il 1 maggio a “latteria aperta”, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 visite guidate con degustazione di ricotta. A Mortegliano latteria aperta il 30 aprile e il 1° maggio dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 con degustazione di ricotta. Domenica e lunedì alle 10 nello stand gastronomico assaggi e degustazioni a base di ricotta. Sabato 29 alle 11 premiazione del concorso scuole elementari di Mortegliano e Lavariano; domenica 30 alle 17.30 Tombolissima gastronomica, presenterà Dario Zampa; altre iniziative lunedì 1 maggio. A Venzone visite guidate alla latteria domenica e lunedì dalle 10 alle 17, assaggi e degustazioni domenica e lunedì dalle 10 alle 19, stand gastronomico e intrattenimenti con gruppi musicali. Con la collaborazione della Sauris AgriBeer.

Nel caseificio Val Canale–Ugovizza di Malborghetto Valbruna, in collaborazione con la Pro Loco, latteria aperta domenica e lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Assaggi e degustazioni domenica e lunedì alle 10 preparate dagli agriturismo Rosic, Prati Oitzinger e Malga Priu e dal bar Italia. A Lavariano sabato 29 alle 11 apertura della mostra dei lavori degli alunni delle scuole elementari di Lavariano e Mortegliano, premiazione nell’ex-Gil di Mortegliano. Latteria aperta lunedì dalle 8 alle 13 con visite guidate e degustazione di ricotta ed altri formaggi. Nel caseificio Val Tagliamento di Enemonzo latteria aperta domenica e lunedì dalle 10 alle 18 con visite guidate dalle 10 alle 14. Domenica alle 17 nella sala del consiglio, presentazione del nuovo sito web del caseificio e del video “Il Mondo dall’Alto” di Ulderica Da Pozzo. Degustazione domenica e lunedì dalle 10 fino ad “ora di stalla” nello stand gastronomico.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.