Il Cammino di Sant’Antonio
L’intenzione di questo Convegno, organizzato e voluto dai Frati Minori Conventuali, è di far riflettere sul significato e sulle opportunità che oggi un cammino può trasmettere. La storia di un mondo in costante divenire, in cui il pellegrino soggetto in movimento, si trova a svolgere un ruolo attivo nella sua molteplice funzione di portatore di valori, fruitore e modificatore dell’ambiente circostante.
Quale figura, meglio di Sant’Antonio, può rappresentare questa necessità dell’uomo di tutti i tempi di mettersi in cammino alla ricerca del senso della propria vita? A questo e ad altri interrogativi il convegno cercherà di offrire una risposta avvalendosi di contributi d’eccezione provenienti dall’ambito scientifico e universitario.
Sulle orme del Santo, grande pellegrino della storia, ripercorreremo le tappe che collegano i tre santuari antoniani più importanti nel mondo e prenderemo parte ad un sogno. Il sogno di recuperare un “pellegrinare a piedi” semplice e umile, il sogno di una riunificazione senza confini che coinvolge credenti e non credenti, il sogno di rispondere alla richiesta, sempre più diffusa, di una spiritualità della strada in cui si ricerca il senso della vita.
PROGRAMMA
MATTINA
Ore 9,30: Accoglienza
Ore 9,45: Saluti e presentazione
Ore 10,00:
“Esci dalla tua terra e va’. Il cammino dell’uomo biblico” - Gianni Cappelletto - docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica del Triveneto
Ore 10,40
“Il pellegrinaggio dell’anima: il cammino medievale” - Sante Bortolami - docente di Storia medioevale Università di Padova
Ore 11,20 – 11,40: Coffee break
Ore 11,40 – 12,20
“Il cammino nella modernità: viaggio tra arte e cultura” - Stefania Malavasi - docente di Storia moderna Università di Padova
Ore 12,20 – 13
“Pellegrinaggio, cammino, viaggio: le ragioni di un turismo religioso nella società d’oggi” - Paola Zanovello – docente di Archeologia Università di Padova
Ore 13 – 14,30: Buffet per i partecipanti
POMERIGGIO
Ore 14,30:
Tavola rotonda:
“Il Cammino di Sant’Antonio tra fede arte cultura e spiritualità” moderatore Adriano Favaro, inviato del Gazzettino.
“Cammino di San Francesco e Cammino di Sant’Antonio: cammini francescani a confronto“ (Angela Maria Seracchioli)
“Cammino di Sant’Antonio: dall’intuizione all’istituzione” (p. Alberto Tortelli e Giacomo Gazim);
“L’alta padovana e i Santuari Antoniani di Camposampiero” (Ruggiero Marconato)
“La città di Padova e i Santuari d’Arcella e del Santo” (Leopoldo Saracini)
“Cammino di Sant’Antonio: un’opportunità per il turismo religioso” (Paola Zanovello)
Ore 16,30: Conclusione
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies