Zone rurali: impresa agricola al centro delle politiche
Confagricoltura condivide la necessità di diversificare gli strumenti d’intervento, ma sottolinea che ciò si è già verificato con il nuovo regolamento sullo sviluppo rurale, che ha impostato decine di diverse azioni, ripartite sui vari assi della programmazione.
Si tratta, dunque, di consolidare queste scelte, senza intaccare l’assetto finanziario e la ripartizione delle risorse, fissati sino al 2013.
“Per la fase successiva - ha proseguito Vecchioni - l’health check dovrà considerare con attenzione gli effetti di un ulteriore indebolimento delle politiche sui mercati. La competitività dell’impresa agricola, che è una condizione necessaria per la vitalità dei territori rurali, va salvaguardata. Non solo diffondendo l’innovazione e sostenendo gli investimenti, ma anche con un quadro regolamentare e finanziario sostenibile ed affidabile nel tempo”.
Spostamenti di risorse che non siano coerenti con questo assunto, finirebbero per mettere in crisi lo stesso sistema agroambientale, a causa del venir meno della presenza degli agricoltori in territori che si reggono su equilibri molto delicati e che costituiscono oltre metà della superficie europea.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies