Tra cibo "Frankenstein" e no ad o.g.m. c'e' una via di mezzo
Insomma, ha continuato il presidente di Confagricoltura Veneto, l’ultima cosa che si deve fare è interrompere la ricerca. Sarebbe assolutamente controproducente. Come si potrebbe, altrimenti, approfondire con la stessa serenità tanto gli aspetti positivi quanto quelli negativi degli O.G.M. per valorizzare i primi minimizzando gli altri, fornendo nel contempo una informazione affidabile, basata su dati scientificamente attendibili, a consumatori e imprenditori? Del resto, ha precisato Guidalberto di Canossa, è anche grazie alla ricerca che gli O.G.M. di prima generazione sono stati abbandonati a vantaggio di quelli di seconda, che sono intraspecie vegetali, cioè derivano da incroci fra specie vegetali, senza quella commistione con cellule animali ed umane che spaventa l’opinione pubblica e ha fatto giustamente gridare al cibo “frankenstein”.
Proseguendo la ricerca con tutto il rigore e la serietà possibili, ha detto il presidente di Confagricoltura Veneto, si potrà far crescere una generazione di consumatori consapevole, capace di scegliere fra le diverse opzioni che offre il mercato perché informata in maniera chiara sulla base di dati affidabili. In effetti, l’obiettivo è quello di realizzare un doppio mercato di cui uno O.G.M. free, ma entrambi trasparenti, cui i consumatori possano affidarsi in piena sicurezza.
Nel frattempo, ha concluso Guidalberto di Canossa, ai nostri imprenditori agricoli dobbiamo dei piani di coesistenza fra coltivazioni O.G.M. e non che siano realistici, corrispondenti a quelli in vigore in Europa, compatibili con la realtà poderale delle aziende italiane e venete, la cui dimensione media rimane ancora di gran lunga inferiore a quella registrabile nei Paesi partners.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies