Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’educazione come prima emergenza nazionale

25/05/2007
Non è certo un bel momento per la scuola italiana, che tra i crescenti fenomeni di bullismo e gli episodi di pedopornografia deve necessariamente ripensare al proprio ruolo e rimettere al centro la missione educativa. Lo pensa il 61% delle famiglie italiane, intervistate per l’indagine “Sussidiarietà ed Educazione”, condotta dalla Fondazione per la Sussidiarietà e che ha dato origine al Primo Rapporto Nazionale sullo Stato dell’Educazione in Italia: l’educazione è ritenuta la prima emergenza nazionale, mentre per un altro 35% essa è comunque fra le priorità del Paese.

3216 intervistati nel 2006 tra famiglie, istituzioni ed imprese (nello specifico 800 imprese, 800 istituzioni e 1616 famiglie) cui è stato chiesto quale comprensione abbiamo dell’educazione e dell’istruzione, e se questi sono da considerarsi mezzi sussidiari allo sviluppo della società. Il materiale raccolto, che è stato oggetto di un incontro sul tema della centralità dell’educazione, tenutosi a Venezia al Centro Servizi dell’Amministrazione Provinciale e che ha visto la partecipazione del Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, è ricco di indicazioni anche se non univoche: un 40% è ancora favorevole ad un sistema d’istruzione statalista, ma cresce (circa il 56%) la percentuale degli italiani che auspica un sistema misto Stato/privato; mentre un irriducibile 37% non iscriverebbe mai il proprio figlio ad una scuola privata, “neanche se fosse gratuita”.

Dall’indagine emerge in modo chiaro la consapevolezza dell’importanza della sfida educativa oggi e per le prossime generazioni, dove una scuola di qualità, per la metà del campione intervistato, è da raggiungere con la formazione del corpo docente: risultano gli insegnanti infatti, con la loro preparazione e capacità, ad essere considerati i primi elementi per un progetto educativo di qualità.

“350 mila posti liberi nei prossimi anni, danno spazio a nuovi modelli di persone che saranno in grado di confrontarsi con gli studenti e con gli strumenti cognitivi delle nuove generazioni, in un contesto aperto e di confronto tra scuola, università, enti locali e soggetti competenti nel campo dell’educazione” ha spiegato Umberto Margiotta, direttore della SSIS -Scuola di Specializzazione per gli insegnanti – del Veneto, all’incontro sull’educazione tenutosi a Venezia.

Fondamentale anche per il Ministro dell’Istruzione, intervenuto a conclusione dei lavori, la formazione del corpo docente per un percorso educativo che deve puntare alla qualità. Una formazione che dopo la Scuola di specializzazione post-universitaria sarà valutata anche da un concorso ordinario, che darà accesso all’insegnamento.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.