Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Un vademecum per le Pmi sulle novità di Basilea 2

29/05/2007
Una guida dedicata alle PMI per sciogliere i nodi e fare chiarezza sulle novità introdotte da Basilea 2. Ancora una volta la Banca del Veneziano si mette al servizio dei propri clienti - in questo caso i clienti business - distribuendo gratuitamente una guida completa su Basilea 2, il nuovo accordo internazionale che detta nuove regole nei rapporti tra banca e impresa. La guida, realizzata dall'ABI e dalle 13 maggiori associazioni di categoria dei settori produttivi (Cna, Confartigianato, Coldiretti, Cia, Legacoop, Confcommercio, Confindustria, Confai, Confagricoltura, Casartigiani, Asso Confidi, Confesercenti, Confederazione italiana Agricoltori), è indirizzata soprattutto alle piccole e medie imprese, comprese le aziende a conduzione familiare e le imprese artigiane, che hanno un ruolo fondamentale nel sistema produttivo veneto. In base all'accordo di Basilea 2, infatti, gli istituti dovranno accantonare quote di capitale proporzionali al rischio derivante dai rapporti di credito assunti. E poiché le PMI veneziane e venete sono spesso sottocapitalizzate e soffrono di un approccio "ingenuo" al credito, che privilegia i rapporti a breve termine rispetto agli investimenti a medio-lungo termine, potrebbero vivere maggiori criticità. Infatti a fronte di un rischio maggiore, le banche sono costrette ad applicare maggiori costi.

L'intento di Banca del Veneziano è quindi quello di fornire un primo riferimento per affrontare il cambiamento. "Con l'entrata in vigore del nuovo accordo - sottolinea il presidente dell'istituto Amedeo Piva -, appare evidente la necessità che le imprese, e in particolare le PMI, realizzino politiche gestionali e di bilancio mirate a rafforzare la propria struttura e la propria immagine, per affrontare serenamente l'esame dei rating bancari. E le banche, per parte loro, dovranno ragionare come partner nei progetti imprenditoriali, senza irrigidirsi. Sono chiamate ad accompagnare le PMI a crescere e maturare, adottando sistemi efficaci per il rimborso del prestito da parte dell'impresa. Crediamo che questo manuale sia un valido strumento per chiarire i dubbi e le domande che frequentemente le PMI e le cooperative pongono alle banche".



Informazioni su www.bancadelveneziano.it

tel. 0415629508



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.