Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Al via la Festa Nazionale dello Sport 2007

31/05/2007
Alle attività sportive come fattore di crescita e di tutela dell’equilibrio psico-fisico, è dedicata la prima domenica di Giugno, come sancisce la Direttiva della Presidenza del Consiglio del 27 novembre 2003. La “Giornata Nazionale dello Sport”, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, prevede infatti una serie di iniziative e di manifestazioni celebrative su tutto il territorio per coinvolgere studenti ed insegnanti, atleti e semplici cittadini nel variegato mondo dello sport con l’obiettivo di educare la comunità a stili di vita sani per il corpo e per la mente. Nel territorio veneziano, la giornata coincide volutamente con la “Festa Provinciale dello Sport”, organizzata in sinergia dalla Prefettura e dalla Provincia di Venezia d’intesa con il CONI, e che quest’anno si tiene a Noale. In calendario un programma fitto di iniziative, che prendono il via alle ore 9.30 di domenica 3 giugno con l’alzabandiera nella piazza del paese per proseguire con le esibizioni di karate, judo e degli scalatori delle forze dell’ordine, cui si abbineranno le performance sportive degli atleti dell’Associazione Sorriso Sport Disabili, a testimonianza che la pratica dello sport ha un ruolo importante anche nell’integrazione sociale. La mattinata proseguirà con la premiazione del concorso scolastico “Lo sport momento di incontro della vita: Basta violenza…..il rispetto deve vincere!”, promosso dall’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell’Amministrazione Provinciale e che ha coinvolto gli studenti piccoli e grandi del territorio, i Centri Ceod e le società sportive nello scrivere una frase in grado di esprimere al meglio l’importanza del gioco e delle attività sportive per l’aggregazione, per il rispetto delle regole e per la prevenzione della violenza, fenomeno in crescita tra gli adolescenti.

I ragazzi premiati (vale a dire le classi terze e quarte della scuola primaria “Da Vinci” di Pianiga, l’Associazione Sorriso Sport Disabili della Riviera del Brenta, gli istituti “Goldoni” di Martellago e “8 Marzo” di Mirano) saliranno sul palco, attorno alle ore 10.00, per leggere pubblicamente il proprio elaborato.

In concomitanza con la giornata dedicata al mondo dello sport, le province di Venezia e di Treviso ospiteranno 250 atleti diversamente abili, arrivati dalle regioni del centro e del nord Italia, che si sfideranno nel Campionato Italiano di Società di nuoto, vale a dire non per vincere il titolo individuale ma per la loro società d’appartenenza. Le gare, organizzate dal CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) si svolgeranno sabato negli impianti della Polisportiva Terraglio, nel veneziano, e domenica alla piscina comunale di Preganziol, in provincia di Treviso.

Francesca Delle Vedove

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.