Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Rassegna sui diritti dei prigionieri e sulla tortura

01/06/2007
La prigione americana di Guantanamo a Cuba e la sua tolleranza di fatto da parte di tutte le altre Nazioni Occidentali è il tragico simbolo contemporaneo negativo dello stato di relazioni fra Civiltà, Culture, Nazioni ed in particolare fra il Mondo Cristiano e il Mondo Islamico. Dal 4 all’8 giugno, in occasione dell’inaugurazione della 52° Biennale d’Arte, l’Assessorato alla produzione Culturale del Comune di Venezia propone, su ideazione del CTR Centro Teatrale di Ricerca, in collaborazione con Amnesty International e Fandango, Circuito Cinema Comunale, Centro Pace, e con la partecipazione di Fondazione Venezia per la Pace, una manifestazione culturale sulla relazione fra arte ed etica, diritti internazionali e il carcere di Guantanamo, con la presentazione di un appello internazionale per la sua chiusura, già firmato da migliaia di persone in Italia e nel mondo.

Il Centro Culturale Candiani partecipa all’iniziativa con una rassegna cinematografica sul tema dei diritti dei prigionieri e sulla tortura.

Sei i film in programma: lunedì 4 giugno ore 18.00 Z, l’orgia del potere di Costantin Costa-Gavras e ore 21.00 Gitmo la legge di Guantanamo di Erik Gandini e Tarik Saleh; martedì 5 giugno ore 18.00 La morte e la fanciulla di Roman Polanski e ore 21.00 Cronaca di una fuga - Buenos Aires 1977 di Israel Adrián Caetano; mercoledì 6 giugno ore 18.00 Terra promessa di Amos Gitaï e ore 21.00 The Road to Guantanamo di Michael Winterbottom e Mat Whitecross. Inoltre, dal 4 all’ 8 giugno, a cura di Amnesty International Sezione Italiana, sarà allestita una mostra di documenti e video sulle condizioni dei detenuti nel carcere con la possibilità, per i visitatori, di firmare l’appello internazionale per la chiusura. Segnaliamo infine, lo Spettacolo Teatrale all’aperto per 10 attori, su ideazione e costumi originali di Sonia Biacchi - CTR e con la regia di Michele Sambin, che si svolgerà in prima assoluta l’8 giugno alle ore 11 ai Giardini Venezia e alle ore 18 Piazza Ferretto Mestre..



Proiezioni e mostra ingresso libero. L’esposizione, ospitata nello spazio espositivo al quarto piano, è visitabile negli orari di apertura del Centro.





Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies