Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Progetti consortili nel settore irriguo: 91 milioni di euro

26/04/2006
E’ di circa 91 milioni di euro il finanziamento che il CIPE , nell’ambito del programma nazionale per l’approvvigionamento idrico in agricoltura e per lo sviluppo dell’irrigazione, ha assegnato alla Regione del Veneto per il completamento dei progetti presentati dai Consorzi di bonifica per il settore irriguo. “Si tratta – sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Giancarlo Conta – di un ulteriore finanziamento, dopo quello di oltre 124 milioni di euro del 2004, assegnato alla Regione del Veneto perché ritenuta meritevole. Questo ci consentirà di portare a compimento tutti i 24 progetti presentati e finalizzati all’adeguamento e al miglioramento delle reti di distribuzione, con un conseguente e notevole risparmio delle risorse idriche. Infatti – precisa ancora l’Assessore Conta – le disposizioni nazionali più recenti hanno previsto che le risorse derivanti dai ribassi d’asta dei progetti e le eventuali assegnazioni aggiuntive vengano utilizzate a livello regionale al fine di permettere la realizzazione completa anche dell’ultimo progetto in graduatoria. Vorrei far presente - conclude Conta – che questa assegnazione data al Veneto grazie alla correttezza dell’istruttoria con la quale sono stati presentati i progetti e all’attenzione con la quale è stato seguito l’iter ministeriale, sono la dimostrazione dell’interesse che la Regione presta anche a questo delicato settore. E a questo proposito vorrei dire che è ormai in fase di definizione il testo della nuova legge regionale relativa alle bonifiche, come richiesto dal Consiglio in sede di approvazione della finanziaria 2006”. I progetto riguardano i Consorzi: Destra Piave, Pedemontano Brenta, Pedemontano Brentella di Pederobba, Pedemontano Sinistra Piave, Medio Astico Bacchiglione, Delta Po Adige, Polesine Adige Canalbianco, Padana Polesana, Euganeo, Padana Polesana, Riviera Berica.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.