Festival “Delle due Città” Treviso-Roma
La manifestazione sarà anticipata da un’anteprima festival: il 16 giugno, alle 20.45 presso il Teatro Eden di Treviso, si terrà il concerto di Andrea Vettoretti, chitarrista trevigiano di fama internazionale, Direttore Artistico e “anima” del Festival che, dopo circa 10 anni torna a suonare nella sua città natale. Il concerto, unica data italiana del tour “Italian Coffee”, (dall’omonimo CD), presenterà l’ultimo lavoro discografico del chitarrista trevigiano. “Italian Coffee” nasce dalla collaborazione con il compositore Simone Iannarelli: le musiche che compongono questo compact disc non appartengono a nessun genere musicale definito, sono invece il risultato di un lavoro di confronto e scambio dove ciascuno dei due artisti ha dato il proprio contributo. I brani sono legati da un filo conduttore, il caffè, e rappresentano un prodotto tipicamente Italiano tradotto in musica.
Il Festival proseguirà dall’1 al 22 Settembre con tredici concerti, cortometraggi, incontri con gli artisti ed un’esposizione fotografica eventi capaci di dare forma ai “Sogni” grazie alla fusione di Arti e Stili. Il tutto realizzato, come ogni anno, con alcuni dei più importanti artisti attuali.
- Concerti (tutti alle ore 20.45)
Il Festival si aprirà il primo settembre al Teatro Comunale di Treviso con “Sueño Espanol”, concerto dei Fratelli Cuenca (pianoforte e chitarra) due interpreti fra i più apprezzati nel mondo musicale per la loro sensibilità raffinata ed elegante, specialisti della Musica Spagnola. I musicisti saranno accompagnati dalla ballerina Raquel Parrilla, specializzata nelle danze spagnole.
I successivi tre concerti di Treviso si svolgeranno al Teatro Eden.
A farci sognare saranno: Philippe Villa, “Souvenir” (3 settembre), considerato in tutto il mondo per essere uno dei maggiori specialisti della musica romantica che suona per la prima volta a Treviso; l’Amadeus Guitar Duo “Dreams of the South” (5 settembre), uno dei Duo di chitarra tra i più prestigiosi al mondo, che si esibisce per la prima volta a Treviso; John Williams “Sogni tra le corde” (6 settembre), il più importante chitarrista al mondo che torna a Treviso dopo lo strepitoso successo del 2005 che eseguirà nel suo folto programma anche la celeberrima Ciaccona di Bach.
Il virtuale ponte di collegamento tra le “Due Città” sarà lo straordinario spettacolo del Guitart Quartet, una delle formazioni più importanti ed originali nel panorama chitarristico mondiale, accompagnato dalla voce narrante di Alessandro Haber, attore di fama internazionale. Lo spettacolo, dal titolo “Sogno il Tango”, chiuderà la parte Trevigiana il 9 Settembre al teatro Comunale ed inaugurerà quella Romana il 12 Settembre al Teatro Ghione.
Sempre al Teatro Ghione saranno di scena: Javier Garcia Moreno “Recuerdos” (14 Settembre), raffinato interprete della musica spagnola; il Trio Cardoso “La stanza dei Sogni” (18 Settembre), trio di chitarre celebre in tutto il mondo per la straordinaria intesa musicale nelle esecuzioni; Juan Carlos Laguna “Sueño” (20 settembre), uno dei maggiori virtuosi ed interpreti attuali. Conclude il Festival il 22 Settembre Costas Cotsiolis con l’Orchestra Sinfonica di Linares, uno tra i più importanti chitarristi del mondo, con un concerto da non perdere che avrà come titolo “Sogni”, in esclusiva per il Festival “Delle due Città” dove sarà eseguito il celebre Concerto de Aranjuez e degli arrangiamenti di alcune Songs dei Beatles.
A Roma si terranno due concerti presso la Biblioteca Casanatense (ore 17): il 6 settembre si esibirà Josè Louis del Puerto,virtuoso chitarrista spagnolo, con lo spettacolo “Vent’anni nei nostri sogni”, omaggio ad Andrès Segovia; il 13 settembre Carles Pons farà sognare tra le danze con il concerto “Bolero para un Angèl”
- Cortometraggi
Al Cinema Multisala Corso di Treviso, a partire dalle ore 20.30, saranno proiettati:
- 4 settembre: UNO SU SEICENTO MILIONI di Maurizio Fei; IL NASO STORTO di Antonio Ciano; UNA STRADA DIRITTA LUNGA di Werther Germondari e Maria Laura Spagnoli e LULLABY di Davide Del Degan
- 5 settembre: PICCOLE COSE DI VALORE NON QUANTIFICABILE di Paolo Genovese e Luca Miniero; IL PRANZO ONIRICO di Eros Puglielli e L’ARMADIO di Daniele Falleri & Werther Germondari
Saranno presenti in sala tutti i registi.
Incontri ed Esposizioni
Il Festival “Delle due Città”, unico nel suo genere, si caratterizza per associare ai concerti l’opportunità di incontrare i celebri musicisti in una veste informale, di sentirli raccontare del loro percorso artistico e di conversare con loro.
Gli incontri si terranno a Treviso, a Palazzo Bomben – Fondazione Benetton alle ore 18.30, e gli artisti presenti saranno: Amadeus Guitar Duo (4 settembre); John Williams (5 settembre). sempre nella stessa sede ci sarà anche un concerto-conferenza di Ganesh Del Vescovo -“Sogno Indiano” (7 settembre) in cui l’artista presenterà la chitarra chikari, uno strumento da lui creato dopo una lunga ricerca musicale e compositiva sulla chitarra classica.
Sempre a Treviso, dall’8 al 20 settembre a Palazzo Scotti, ci sarà l’esposizione fotografica “Sogni dal Palcoscenico” Omaggio a Ileana Ghione
È importante rilevare che questa manifestazione è l’unica in Italia ad unire idealmente il Capoluogo trevigiano e la Capitale caratterizzando un Festival di portata internazionale.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Musikrooms e dal Comune di Treviso con la Direzione Artistica del M° Andrea Vettoretti.
Si avvale del contributo di Colgate-Palmolive Italia, del Gruppo Compiano, del Comune di Treviso, della Provincia di Treviso, e di prestigiose collaborazioni nazionali ed internazionali
Per maggiori informazioni sulla manifestazione, sul cast artistico e sul programma dettagliato delle serate, si rimanda al sito Internet ufficiale: www.musikrooms.com