Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

"Replica della tesi"

05/06/2007
Premiare le tesi migliori dei laureati in Veneto negli ultimi anni. Oggi, e fino al prossimo 7 luglio, in Veneto c'è un progetto ad hoc che coinvolge i laureati, gli studenti delle scuole superiori, i cittadini anziani e adulti del territorio. Un modo per recuperare la propria tesi e metterla al servizio della comunità. È il progetto Replica della Tesi, che parte da un presupposto fondamentale: recuperare il patrimonio esperienziale, culturale e scientifico, costituito dal lavoro di tesi. Si tratta di un'iniziativa sperimentale promossa dall'Auser di Dolo - Mirano e Vicenza in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Padova, con il patrocinio di Regione Veneto, Ufficio Scolastico Regionale, Amministrazioni provinciali di Venezia e di Vicenza, Comuni di Vicenza, Dolo, Mira, Mirano Martellago, Fiesso d'Artico, Camponogara, Campagna Lupia e Salzano. È realizzato grazie al contributo del Comitato veneto di Gestione per il Fondo Speciale del Volontariato e del Centro di Servizio per il Volontariato di Venezia e Vicenza, oltre a contare come partner su Spi e Cgil di Vicenza e Riviera del Brenta-Miranese.

Il progetto porterà nelle aule degli istituti superiori delle province di Venezia e di Vicenza alcune tesi di laurea discusse nelle Università del Veneto. Nella fase iniziale è stato predisposto un bando di concorso volto a selezionare 24 tesi tra quelle segnalate da laureati nel Veneto dall'anno accademico 1999-2000 all'anno 2006-2007. Le tesi dovranno in qualche modo essere pertinenti al tema del benessere, in uno dei seguenti ambiti: artistico-letterario -giuridico-sociale e tecnico-scientifico. Sarà il partecipante stesso a suggerire l'ambito nel quale inquadrare il proprio elaborato e successivamente una apposita Commissione di esperti esprimerà la propria valutazione.

Il bando è disponibile on-line sul sito www.replicadellatesi.it. Le tesi potranno essere proposte entro il termine dell'8 luglio 2007 (il regolamento integrale è disponibile sul sito dedicato al progetto).

Alla scadenza del bando, la Commissione selezionerà i 24 elaborati che appaiono più idonei - sulla base della pertinenza al tema del benessere della persona e della società - per la "replica" in ambito scolastico ed extrascolastico. È un contesto non accademico nel quale costruire un ponte tra generazioni diverse: gli studenti che hanno già concluso il percorso accademico e i giovani che si avviano verso l'università o si affacciano al mondo del lavoro. Non meno importante è però l'esposizione anche agli anziani, che hanno concluso il percorso di lavoro produttivo e sono comunque una fonte di esperienza e di disponibilità da recuperare ed utilizzare.

Delle 24 tesi, le 6 più pertinenti saranno replicate in due giornate conclusive (data da definire) nel Veneziano e nel Vicentino, mentre le restanti 18 saranno ridiscusse dagli autori negli istituti superiori. Sarà una vera e propria ripetizione del giorno della laurea.

Sono 6 le scuole superiori che saranno coinvolte nel progetto: un liceo, un istituto tecnico, e un istituto professionale della provincia di Venezia e un liceo, un istituto tecnico e un istituto professionale della provincia di Vicenza. Ai licei verranno assegnate tre tesi di ambito artistico-letterario, agli istituti tecnici tre di ambito tecnico-scientifico, agli istituti professionali tre di ambito sociale-giuridico. Ciascun istituto coinvolgerà tre classi, cui saranno assegnate tesi diverse. Dopo aver replicato le tesi ciascuna classe dell'istituto dovrà esprimere e motivare un giudizio di gradimento sulla tesi. Ogni classe dovrà lavorare sulla tesi assegnata sotto la guida dell'insegnante e di un facilitatore/animatore. Ogni classe presenterà poi un elaborato libero sull'esperienza fatta che sarà valutato da una commissione di anziani e premiato nella giornata-evento finale - prevista per il 13 dicembre a Mirano (Ve) - insieme alle 6 tesi di laurea che hanno riscosso il maggior gradimento tra gli studenti partecipanti. I 6 "finalisti" riceveranno una borsa di studio di 500 euro, ma tutte le 24 tesi selezionate avranno un riconoscimento. Le 6 tesi che saranno scelte per la replica riceveranno una borsa di studio di 1.000 euro, mentre i tre elaborati selezionati dalla Commissione Anziani un premio di € 1.000 euro ad elaborato.

Informazioni sul progetto:

www.replicadellatesi.it

info@replicadellatesi.it



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.