I distretti fanno squadra per studiare le nuove tendenze
Le tre realtà produttive, riconosciute Distretti nel 2003 grazie alla Regione Veneto e riconfermate nel 2006, hanno infatti avviato all’inizio di quest’anno l’ Osservatorio Interdistrettuale, che avrà la funzione di studiare consumi e tendenze del mercato sia per il singolo prodotto che per il “made in Veneto” più in generale.
I tre Distretti, infatti, nonostante basino la propria economia su prodotti molto diversi fra loro, hanno logiche di consumo simili.
Durante l’incontro del 18 giugno, dove interverranno anche Roberto Papetti, Direttore de Il Gazzettino, e Italo Candoni, Dirigente della Regione Veneto responsabile del settore Distretti, Enrico Finzi, giornalista specializzato in psico-sociologia, direttore dell’ istituto di ricerca Astra, presenterà lo studio commissionato dai tre Distretti sulle Macrotendenze. Illustrerà quindi le 18 idee guida che indicano in che direzione si stanno muovendo le tendenze di consumo verso un unico mercato di riferimento, comune ai tre Distretti della Calzatura, del Mobile Classico e del Prosecco doc di Conegliano Valdobbiadene.
E’ innegabile, infatti, che i consumi stiano cambiando: i trend diventano globali, sono rilevanti e non più di nicchia, riguardano diversi settori e sono di medio periodo. Anche il consumatore sta cambiando a causa di un evoluzione rapida della società: le famiglie sono più piccole e instabili, la vita media si è allungata creando una nuova terza età vivace e attiva. Anche le priorità del consumatore sono variate: si cerca il marchio di origine perchè offre garanzie, si scelgono i piccoli piaceri sicuri e trionfa la neoconvivialità, basata sulla condivisione di piccoli piaceri.
L’appuntamento di Villa Foscarini Rossi è il primo risultato della sinergia fra questi tre Distretti, che dimostra come la Legge Regionale sui Distretti abbia contribuito non solo a rafforzare il concetto di lavoro di squadra all’interno del singolo sistema produttivo ma anche tra settori diversi, accomunati da alcune caratteristiche.
Il lavoro dell’Osservatorio Interdistrettuale continuerà ora su due livelli: il primo, generale, analizzerà gli atteggiamenti di acquisto trasversale, il secondo approfondirà le problematiche del singolo Distretto.
Ufficio Stampa Distretto del Prosecco doc di Conegliano Valdobbiadene