Condizionatori d’aria
I primi costituiti da una parte interna ed una esterna, necessitano di lavori di installazione, sono più cari, più efficienti e meno rumorosi di quelli mobili; possono essere dotati di una pompa di calore che riduce i consumi e consente anche di riscaldare nei periodi freddi. Quelli mobili non hanno spese di installazione, sono più rumorosi, costano meno e possono essere trasportati nelle stanze in relazione all’uso.
Com’è noto la sensazione di disagio è data soprattutto dall’umidità, per questo è opportuno che i condizionatori siano dotati di un deumidificatore. Chi desidera purificare l’aria da smog, polline, polvere e quanto altro è bene che aggiunga un apposito purificatore.
Per evitare inutili consumi di energia è necessario che non vi siano tende, poltrone, mobili che impediscano il flusso di aria; è consigliato inoltre l’uso di persiane, tapparelle e tende durante le ore più calde.
Per non prendere i famigerati raffreddori o bronchiti da condizionatore: la differenza fra la temperatura esterna e quella interna deve essere di 5-7 gradi centigradi.
Cordiali saluti
Il Presidente
Carlo Garofolini
www.associazionedifesaconsumatori.it
info@associazionedifesaconsumatori.it