Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Attenzione all'Aulin

08/06/2007
In Irlanda è stata decisa l’immediata sospensione della commercializzazione dei farmaci contenenti nimesulide, capofila l’Aulin, il noto antinfiammatorio prodotto dalla Roche. La decisione è stata presa a seguito della segnalazione da parte della National Liver Transplant Unit dell’ospedale St.Vincent di sei casi di insufficienza epatica grave che hanno richiesto il trapianto di fegato e di una revisione complessiva delle segnalazioni pervenute all’Agenzia irlandese.

La nimesulide era già stata al centro di casi analoghi. Nel marzo del 2002, le autorità sanitarie finlandesi avevano sospeso la commercializzazione del medicinale proprio per l’aumento delle segnalazioni di reazioni epatiche: dal primo gennaio ‘98, si erano verificati 66 casi di danni epatici due dei quali avevano portato al trapianto di fegato e uno addirittura a un decesso. Anche la Spagna, qualche mese più tardi, a maggio 2002, aveva sospeso la vendita di questo farmaco.

A seguito di questa clamorosa sospensione, anche in Italia si registrano le prime reazioni: l’Adico dichiara che in Italia si abusa di questo farmaco che spesso viene venduto anche senza la necessaria prescrizione medica e chiede al Ministero della Sanità di predisporre accurati controlli.

Il Presidente

Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it





Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies