“Natura piu’ bella se diversa”
Così come nel resto dell’Italia anche in Veneto saranno aperte le oasi che da anni caratterizzano l’operato del WWF, quali Valle Averto, Alvisopoli, Alberoni a Venezia, gli stagni di Casale a Vicenza, e Vajo Galina e la palude del Busatello a Verona. Si potranno così visitare le dune costiere, oppure le aree umide, i boschi di pianura, o porzioni di laguna partecipando alle visite guidate o agli incontri sull’uso sostenibile dell’energia, per festeggiare insieme la festa della biodiversità: con circa 800 ettari di aree conservate dal WWF, infatti, il Veneto è sicuramente tra le prime regioni in Italia, anche se molto deve essere ancora fatto a partire dal necessario aiuto delle amministrazioni locali.
“L’invito per domenica 30 aprile è quello di “respirare l’aria” delle nostre Oasi, regno indiscusso di biodiversità – ha dichiarato Fulco Pratesi, Presidente del WWF Italia – Per toccare con mano l’importanza di questi ultimi spazi incontaminati che abbiamo salvato in 40 anni di impegno, rendendoli fruibili al grande pubblico. Le Oasi non sono un semplice rifugio per le specie più rare ma anche spazi preziosi che abbiamo sottratto al degrado, agli incendi, all’abusivismo edilizio, al disboscamento, in cui abbiamo restaurato casali, masserie, torri. Grazie all’aiuto di volontari, decine di cooperative e società coinvolte nell’attività di gestione, abbiamo dimostrato che lo sviluppo sostenibile non è una chimera, che si possono far ‘crescere’ parchi e riserve, che si può sostenere la ricerca scientifica, che è vincente collaborare con istituzioni e privati nella complessa gestione di un’area protetta”.
Per il 2006, con le scuole in tutta Italia, il WWF ha inventato l’iniziativa Giovani pubblicitari, la biodiversià ha bisogno di idee, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca e legata alla Giornata delle Oasi. In questi mesi in moltissime scuole, trasformati in laboratori di creatività, ragazzi di tutte le età hanno proposto immagini, slogan, manifesti a caccia della miglior pubblicità a favore e in difesa della preziosa biodiversità. I lavori giudicati più belli da una giuria di creativi di mestiere saranno premiati il 30 aprile. A sostenere il progetto Elisa, Gianfranco Zola, Paola Saluzzi, Marzio Honorato che nelle scorse settimane sono tornati nelle loro scuole al fianco dei ragazzi per ribadire con il WWF che la natura è bella perché diversa.
Corpo Forestale e WWF Italia hanno inoltre promosso un programma di informazione sulla biodiversità rivolto alle scuole italiane con l’edizione La natura in tasca, un manuale da campo, pieno di notizie utili da usare per appunti e disegni durante gite, escursioni alla scoperta della natura.
Altro compagno di viaggio nelle Oasi per tutto il 2006 sarà Animal Planet, l’unico canale al mondo dedicato interamente dedicato al mondo degli animali. Animal Planet contribuirà alla tutela delle aree gestite dal WWF con una serie di programmi, idee, iniziative per sostenere il valore della biodiversità.
Durante la giornata delle Oasi, Animal Planet sarà presente con animazioni per i più piccoli: uomini sandwich vestiti con simpatiche sagome di animali intratterranno i bambini con tanti giochi divertenti. Oltre alle speciali carte Animal Planet che saranno distribuite a tutti i bambini, su uno schermo gigante a forma di elefante, simbolo di Animal Planet, saranno proiettati i più bei filmati trasmessi dal canale. “Attenzione – passaggio puzzole! Trattenere il fiato”: con questi ed altri simpatici messaggi, inoltre, speciali segnali stradali riprodurranno animali tipici delle Oasi italiane, guidando i piccoli esploratori alla scoperta del mondo della natura e dei suoi abitanti.
La settimana e la giornata delle Oasi sono le prime iniziative congiunte di Animal Planet e WWF cui seguiranno altre attività nel corso dell’anno.
VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE:
Dal 26 al 29 aprile 2006 le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado potranno visitare gratuitamente molte Oasi WWF e Riserve Naturali gestite dal Corpo Forestale dello Stato, accompagnate da guide esperte che illustreranno l’ambiente naturale e proporranno giochi e attività, permettendo di conoscere e apprezzare il patrimonio inestimabile costituito dal sistema delle aree protette del WWF.
Le visite vanno prenotate, fino ad esaurimento posti. Informazioni sul sito www.wwf.it/educazione e www.corpoforestale.it
Per conoscere l’oasi WWF più vicina si può visitare il sito www.wwf.it o chiamare il tel. 06.844.971
Da quest’anno c’è un nuovo modo di sostenere il WWF Italia e il suo impegno per la tutela della biodiversità: manda un SMS, al costo di 1 euro IVA compresa, al tel. 48584, contribuirai a sostenere i nostri progetti.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies