Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ferma condanna di Confagricoltura del lavoro minorile

11/06/2007
Confagricoltura esprime ferma condanna del fenomeno dello sfruttamento del lavoro minorile. “Un vero e proprio crimine, inaccettabile per il nostro comune sentire di imprenditori e di cittadini.” Confagricoltura parteciperà alla Giornata mondiale contro il lavoro minorile promossa dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, che si svolgerà presso la Fao. “Chiediamo, per questi comportamenti, una repressione senza mezzi termini: sia che si tratti di abusi commessi in Italia, che negli altri Paesi. Occorre un rafforzamento dei controlli per individuare ed eliminare questi fenomeni.”

Tra l’altro, per quanto riguarda i Paesi Terzi, occorre far davvero rispettare le convenzioni internazionali per la tutela del lavoro minorile e far entrare con maggior convinzione questi temi nell’ambito delle trattative del Commercio internazionale.

“Il Wto - conclude Confagricoltura - non deve essere solo la sede dove discutere quanto abbattere le tariffe doganali ed i sostegni, ma il foro dove decidere tutte le regole del commercio mondiale, compresi gli standard di produzione che non possono prescindere dal minimo rispetto dei minori e della dignità dei lavoratori.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.