Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Miss Italia nel Mondo

11/06/2007
Christian De Sica sarà il presidente della giuria che lunedì 25 giugno su Raiuno, insieme ai voti del pubblico, eleggerà la più bella ragazza di origini italiane che vive all’estero. Il programma sarà trasmesso anche da Rai International in tutti i continenti. Dopo Sofia Loren, Diego Maradona e Sabrina Ferilli, spetta al popolare attore e regista, appena laureato con il “Superciak d’oro”, incoronare Miss Italia nel Mondo, il concorso di Enzo e Patrizia Mirigliani giunto alla 17.a edizione. De Sica, che ha realizzato 85 film di successo, ha vinto tre David di Donatello, tre Telegatti e due Grolle d’oro, è tornato al suo grande amore: il teatro. Attualmente è in tournèe con il musical “Parlami di me”, ma – oltre che al cinema - è sempre in primo piano in televisione come protagonista delle fiction e della pubblicità. Il nome di De Sica ha lasciato un segno importante a Miss Italia: il grande Vittorio ha seguito anno per anno gli inizi dalla manifestazione e del resto il cinema italiano attingeva a piene mani dal concorso. Basti pensare che già nel 1940 il regista affidò a Adriana Benetti, classificatasi solo 27.a, un ruolo nel film “Teresa Venerdì”. De Sica, accanto a Dino Villani, ideatore del concorso, era presente in giuria anche nel 1946, anno di una storica disputa fra le miss Silvana Pampanini e Rossana Martini, lungamente prime a pari merito. E con Vittorio discussero non poco Luchino Visconti, Orio Vergani, Carlo Carrà, Arrigo Benedetti. La presenza di Christian De Sica nel Veneto porta quindi tra le miss più di un’emozione.

Miss Italia nel Mondo 2007 volta pagina e si presenta completamente trasformata.

La regione Veneto debutta in questo concorso e la città di Jesolo prende il testimone da Salsomaggiore ed ospita per due settimane 50 ragazze, dieci in più degli ultimi anni, anche in conseguenza dell’aumento del numero delle partecipanti alle selezioni.

Per la prima volta sono presenti le ragazze di Nicaragua, Congo e Bermuda.

Tra le novità, ecco una coppia inedita di conduttori in grado di offrire vivacità e sorprese: Massimo Giletti e Eleonora Daniele, due volti cari al pubblico di Raiuno, lei padrona di casa di “Uno Mattina”, lui coordinatore dei dibattiti di “Domenica In”. “Mi incuriosisce scoprire per l’ennesima volta i meccanismi e la magia del dietro le quinte, soprattutto di una manifestazione che sin da bambina catturava la mia fantasia – spiega Eleonora – Mi diverto all’idea di presentarla, proprio io che dieci anni fa ero presente a Miss Italia come concorrente”. “Mi propongo di offrire e vivere emozioni – dice Giletti - Sia pure nel tempo limitato a disposizione, mi piacerebbe scoprire chi sono in realtà queste ragazze e fare di ognuna un ritratto vero, al di là dell’aspetto fisico. Il concorso è un’occasione straordinaria per interpretare il carattere di ragazze che hanno in comune le origini italiane, un fenomeno abbastanza singolare. E’ un’esperienza interessante, non solo uno show. Sono anche felice di concludere con Miss Italia nel Mondo un anno molto impegnativo e soddisfacente”. “Mi piacerebbe che in Italia – dice Patrizia Mirigliani – ci fosse la stessa attenzione per il concorso che abbiamo registrato all’estero. E’ un peccato non poter rivedere le serate in cui le ragazze sono state elette nei rispettivi Paesi perché sono spettacoli di prima qualità con scenografie degne di Broadway - dove non a caso si è svolta una delle selezioni - e al tempo stesso con un clima da grande festa in famiglia. E’ per questo che la manifestazione è molto popolare in tutto il mondo”.

Musica, ballo e moda in primo piano nel teatro del Palazzo del Turismo di Jesolo nella finale, serata unica, del 25 giugno, con l’orchestra di Emanuele Friello, la regia di Roberto Croce e nuovi autori guidati da Massimo Romeo Piparo. Cinque le fasi di votazione che riducono il numero delle candidate da 50 a 25, a 15 a cinque, a due e, infine, al nome della vincitrice, che riceverà dalla Miss del 2006 Karina Michelin la corona firmata da Miluna (56 carati di diamanti e 250 grammi di oro bianco).

Altri motivi: la scenografia di Sabrina Fontanili (un grande emisfero che cambia colore); l’inno di Mameli eseguito dalle ragazze in un momento avvincente della gara; il costume intero di L’AuraBlu by Refec in tessuto argentato sfavillante; gli abiti di Sasch; il richiamo ricorrente al legame affettivo che intercorre tra le aspiranti al titolo e il nostro Paese.

Curioso – e da vedere – il modo in cui le miss via via eliminate vengono informate della loro esclusione, ma tutte comunque partecipano sia alla sigla in stile Broadway, sia ad altri momenti corali.

Altra curiosità: nella fase che porta il numero delle miss da 15 a cinque il voto della giuria è palese, ma al momento di scegliere la vincitrice tra le due candidate rimaste in gara la scelta spetta solo al pubblico.

Il numero del televoto è 164777 al quale si aggiungono le cifre da 01 a 50 corrispondenti alle miss alle quali si intende dare la preferenza. Non si può votare dall’estero, né tramite i cellulari. Si può invece ricorrere agli SMS al numero 484444. Sia per il televoto, sia per gli SMS il costo è di 0,75 centesimi, IVA inclusa.

La finale sarà preceduta il 24 giugno da un programma di 25 minuti, in onda sempre su Raiuno alle 20,40, dedicato alle giornate trascorse dalle miss a Jesolo.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.